In risposta al messaggio di Anto1957 del 06/04/2024 alle 07:39:36Sì, ho visto, aveva pubblicato il link TheDevil e ho scaricato il Pdf.
Il DDL 1435 contiene sia modifiche sia una Delega al Governo per emendare il CDS. Al momento detto DDL 1435 è stato approvato dalla Camera il 27.3.2024 dopo un iter preparatorio in commissione e discussione in aula. È passato al Senato con il numero di S.1086 e il testo che il Senato dovrà approvare lo si trova sul sito del Senato.it.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2024 alle 18:07:04Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità.
Anche per me non ha molto senso limitare la potenza guidabile da un neopatentato. Tanto anche una Panda fa i 150 e più se uno pesta e quindi fa gli stessi danni di una supercar se investe qualcuno. Non so come sia ora lanorma della velocità per i neopatentati, ma piuttosto limitare la velocità a 70 e 80 (come per i TIR) per i neopatentati (con tanto di cartello che identifica il neopatentato), e se sgarrano la patente la vedono dopo un anno.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/04/2024 alle 00:04:21Hai ragione, gestire molta potenza e accelerazione puo non essere facile e portare a disastri, anche perchè un ragazzino di 18 anni si fa facilmente prendere la mano dall entusiasmo.
Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità. La differenza tra la panda ed un'auto con 250 CV o più è il tempo in cui ci arriva a 150:la panda impiegherà alcuni minuti ad arrivarci, l'auto potente pochi secondi, ed è il breve tempo ad essere difficile da gestire, non i 150 km/h in se. La panda a 150 in autostrada, la lamborghini dell'incidente romano anche in ambito urbano. Per quanto riguarda la limitazione per i neopatentati é fatta malissimo e può essere controproducente, con questo caso limite: se in famiglia si ha solo un'auto non adatta ai neopatentati questa è (o era) guidabile col figlio rosa se affiancato da un guidatore esperto, una volta conseguita la patente non la può guidare per 3 anni, passati i quali può usarla da solo, senza aver più guidato nel frattempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/04/2024 alle 07:26:27Concordo, ho una Panda da qualche mese. Ha le stesse prestazioni di una cassetta Thetford, per arrivare a 150 devi fare tanta strada e sperare che non ci sia un cavalcavia.
Esiste una sostanziale differenza tra un'auto progettata per avere i 250 kw e una Panda. La Panda per essere a 150 km/h effettivi segna 165 . Ne ho appena avuto una a noleggio nuova a 130 di GPS si è oltre I 140 indicati.Le vetture moderne con tutti i controlli che hanno sono guidabili da chiunque a patto di non disattivarli, cosa impossibile con auto di potenza molto inferiore di trenta anni fa. Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2024 alle 08:22:28Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!)
Concordo, ho una Panda da qualche mese. Ha le stesse prestazioni di una cassetta Thetford, per arrivare a 150 devi fare tanta strada e sperare che non ci sia un cavalcavia. Quando salgo sul camper mi sembra di volare.
https://notizie.tiscali.it/cron...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 18:04:35Mah, è inutile inasprire le sanzioni se non ci sono i controlli
Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!) Come accelerazione non mi è sembrata poi male, sono rimasto ben impressionato e gran freno motore per essere un benzina. Per tuttoil resto il confort e sterzo dei carrioli che facevo da bambino con legno e cuscinetti a sfere era migliore ..... e la paragono alla mia Jimny che è piu trattore che auto e quindi è tutto dire. Tornando al codice della strada ho letto un articolo, che non so quanto sia corretto: a quanto sembra si rischia la patente per moltissimi motivi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2024 alle 19:06:22Anch'io cerco di non infrangere le regole, ma puo capitare casomai per disattenzione.
Mah, è inutile inasprire le sanzioni se non ci sono i controlli come sempre, i primi mesi, chi capiterà sarà perseguito, poi come tutte le volte (leggasi cinture di sicurezza ad esempio) tutti come.prima a tarallucci e vino Io non mi preoccuperei più di tanto(anche perché difficilmente infrango le regole )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 10/04/2024 alle 13:39:03Ho la patente da una vita, e tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 ho conseguito la patente C, per guidare un camper di 40 quintali, al fine di non avere ulteriori rischi rispetto a quelli che quotidianamente assumo sul lavoro e viaggiando sulla strada.
Io sono totalmente contrario a queste limitazioni. Le trovo assurde, e controproducenti. E' un modo come un altro per deresponsabilizzare chi prende la patente. Un demandare allo stato il buonsenso. In primis io OBBLIGHEREIle autoscuole ad insegnare VERAMENTE a guidare. Un buona parte di chi fa la patente con le scuole guida ha solo una vaga idea di come si guidi. Credo che chiunque qui sia consapevole che una roba è quello che ORA ti insegnano a scuola guida ed tutto un'altra cosa è la guida reale. Senza scendere nel dettaglio delle responsabilità di tale discrasia. Come qualcuno ha già citato, imparare a guidare negli anni 80/90 (e guidare in quegli anni) era BEN più tosto di oggi. Chi non ricorda i petardi che circolavano (sia moto sia auto)? A 20 ho avuto modo di guidare sia la Uno Turbo sia la Thema Turbo 16, come una banale Citroen GSA. Nel tempo ho avuto la Fiesta XR2i che all'epoca quando lavoravo in una officina come garzone apportai delle modifiche facendole avere un comportamento in curva da posteriore piuttosto che da anteriore come era. Guidavamo mezzi senza servosterzo, senza ABS, senza TCS, senza ccc ppp quququ... roba che dai in mano ora ad un neopatentato manco esce dal parcheggio. Ma avevavmo una cosa. Quel minimo di buonsenso. Non erano mezzi facili come quelli di oggi. Oggi le vetture sono a prova di deficiente. E se vai a cozzare... il problema non è l'autovettura (con tutti le sue millemila protezioni) ma TU. Tutti sti divieti/limitazioni/sistemi elettronici hanno avuto l'effetto di deresponsabilizzare. Sarebbe da lavorare sulla responsabilizzazione e sulla preparazione. Con questo non dico di ritornare alla selezione naturale ma forse oggi siamo diametralmente all'opposto e si sa... l'estremizzazione da un lato o dall'altro... è sempre sbagliata. Ho scritto di fretta, spero sia comprensibile quanto intendevo esprimere Buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 18:04:35è la seconda volta, almeno, che ti danno la Panda Hybrid di servizio, dovrai fartene una ragione, credo:
Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!) Come accelerazione non mi è sembrata poi male, sono rimasto ben impressionato e gran freno motore per essere un benzina. Per tuttoil resto il confort e sterzo dei carrioli che facevo da bambino con legno e cuscinetti a sfere era migliore ..... e la paragono alla mia Jimny che è piu trattore che auto e quindi è tutto dire. Tornando al codice della strada ho letto un articolo, che non so quanto sia corretto: a quanto sembra si rischia la patente per moltissimi motivi.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/04/2024 alle 00:04:21Non è vero che non la può usare per 3 anni.
Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità. La differenza tra la panda ed un'auto con 250 CV o più è il tempo in cui ci arriva a 150:la panda impiegherà alcuni minuti ad arrivarci, l'auto potente pochi secondi, ed è il breve tempo ad essere difficile da gestire, non i 150 km/h in se. La panda a 150 in autostrada, la lamborghini dell'incidente romano anche in ambito urbano. Per quanto riguarda la limitazione per i neopatentati é fatta malissimo e può essere controproducente, con questo caso limite: se in famiglia si ha solo un'auto non adatta ai neopatentati questa è (o era) guidabile col figlio rosa se affiancato da un guidatore esperto, una volta conseguita la patente non la può guidare per 3 anni, passati i quali può usarla da solo, senza aver più guidato nel frattempo.
In risposta al messaggio di Dash del 03/04/2024 alle 18:45:20Al momento dovresti trovare qualcosa su Senato.it giacchè il testo è fermo in senato, in attesa di approvazione ma credo sia perfettamente inutile leggerlo ora perchè verrà certamente infarcito di modifiche, proposte, emendamenti, ecc.
Ciao a tutti, Apro questo post perché l'argomento mi sembra avere una certa rilevanza per la vita di noi utenti della strada. Auspico che il discorso si mantenga su binari di reciproco rispetto, sarà mia missione nellavita segnalare alla Moderazione un uso scorretto di questo spazio, affinché lo spazio abbia una vita il più lunga possibile... Ovviamente sono bene accette argomentazioni non strettamente riguardanti il camper, perché noialtri oltre a essere camperisti siamo anche automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni, camionisti, ... Diamo il via alla discussione! Chi comincia? Comincio io: c'è qualcuno che sa dove si possa trovare il testo del nuovo CdS, perlomeno in una stesura -quasi- definitiva? Ciao da Dash