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Nuovo Codice della Strada e implicazioni camper

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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di Anto1957 del 06/04/2024 alle 07:39:36

Il DDL 1435 contiene sia modifiche sia una Delega al Governo per emendare il CDS. Al momento detto DDL 1435 è stato approvato dalla Camera il 27.3.2024 dopo un iter preparatorio  in commissione e discussione in aula. È passato al Senato con il numero di S.1086 e il testo che il Senato dovrà approvare lo si trova sul sito del Senato.it. 
Sì, ho visto, aveva pubblicato il link TheDevil e ho scaricato il Pdf.
Purtroppo è scritto in un formato dove anziché essercimil testo in chiaro, ci sono cose tipo:
...Art. xxx comma yyy, dopo la terza virgola rimuovere le parole "ha l'obbligo" e sostituirle con ...
Per cui la lettura risulta decisamente impossibile, e anzi sicuramente porterà a un codice zeppo di errori di logica e di interpretazione, con magari dentro qualcosa che torna comodo a qualcuno (già successo con paragrafi infilati alla traditora dentro a leggi)..

Peccato, perché con le tecniche informatiche attualmente disponibili potrebbero fare una cosa molto più performante, del tipo
CLIC QUI PER VEDERE IL TESTO CON LE MODIFICHE APPLICATE
e quindi rimarrebbe il testo scritto in Senatese, ma si potrebbe vedere il testo risultante con le modifiche applicate e capire al volo se si sta votando una boiata oppure no.

Ma qui stiamo parlando di un mondo ideale, mica della nostra italietta...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 16:16:16
   
In altra discussione Anto1957 ha scritto:
M1 è una categoria che vale solo [...] ai fini della costruzione e omologazione dei veicoli.
Ai fini della circolazione stradale però valgono le categorie di veicoli così come definite nell'art. 47 [...]:
"I veicoli si classificano, ai fini del presente codice, come segue..."
Sugli equivoci involontari, indotti in buona e malafede sul punto e tramandati senza approfondimenti sin anche nelle aule giudiziarie ci sarebbe da scrivere un libro. Chissà che qualcuno non provveda.


==============================
   
Numerose disposizioni/sanzioni risultano differenziate nel vigente CdS in relazione alla categoria di veicolo interessata.

Alcune norme di recente introduzione od aggiornamento (a puro titolo esemplificativo l'art. 172) non rispettano la classificazione di cui all'art. 47 da te citato ma privilegiano l'osservanza di un principio generale contenuto nell'art, 1 dello stesso CdS, ovvero il rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia.

Dove la classificazione dei veicoli e' riferita alle categorie internazionali, la norma e' sempre di applicazione certa e non da' adito ad alcun dubbio.

Di contro, dove la classificazione dei veicoli e' ancora basata sulle "vecchie" definizioni descrittive di cui agli artt. 47 e seguenti, restano aperte interminabili diatribe (a puro titolo esemplificativo, il comma 3 dell'art. 142).

Dal momento che siamo nella fase di definizione della delega al Governo per la redazione del nuovo CdS, si potrebbe proporre l'inserimento di un apposito principio generale nell'art. 35 del DDL attualmente all'esame del Senato per il quale: "I veicoli vanno  individuati secondo la classificazione internazionale in presenza di disposizioni e/o sanzioni differenziate per le categorie di veicoli interessati".

 
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
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Inserito il 08/04/2024 alle: 00:04:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2024 alle 18:07:04

Anche per me non ha molto senso limitare la potenza guidabile da un neopatentato. Tanto anche una Panda fa i 150 e più se uno pesta e quindi fa gli stessi danni di una supercar se investe qualcuno. Non so come sia ora la
norma della velocità per i neopatentati, ma piuttosto limitare la velocità a 70 e 80 (come per i TIR) per i neopatentati (con tanto di cartello che identifica il neopatentato), e se sgarrano la patente la vedono dopo un anno.
...
Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità.
La differenza tra la panda ed un'auto con 250 CV o più è il tempo in cui ci arriva a 150: la panda impiegherà alcuni minuti ad arrivarci, l'auto potente pochi secondi, ed è il breve tempo ad essere difficile da gestire, non i 150 km/h in se. 
La panda a 150 in autostrada, la lamborghini dell'incidente romano anche in ambito urbano. 
Per quanto riguarda la limitazione per i neopatentati é fatta malissimo e può essere controproducente, con questo caso limite: se in famiglia si ha solo un'auto non adatta ai neopatentati questa è (o era) guidabile col figlio rosa se affiancato da un guidatore esperto, una volta conseguita la patente non la può guidare per 3 anni,  passati i quali può usarla da solo, senza aver più guidato nel frattempo. 
​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/04/2024 alle: 00:20:37
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/04/2024 alle 00:04:21

Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità. La differenza tra la panda ed un'auto con 250 CV o più è il tempo in cui ci arriva a 150:
la panda impiegherà alcuni minuti ad arrivarci, l'auto potente pochi secondi, ed è il breve tempo ad essere difficile da gestire, non i 150 km/h in se.  La panda a 150 in autostrada, la lamborghini dell'incidente romano anche in ambito urbano.  Per quanto riguarda la limitazione per i neopatentati é fatta malissimo e può essere controproducente, con questo caso limite: se in famiglia si ha solo un'auto non adatta ai neopatentati questa è (o era) guidabile col figlio rosa se affiancato da un guidatore esperto, una volta conseguita la patente non la può guidare per 3 anni,  passati i quali può usarla da solo, senza aver più guidato nel frattempo.  ​​​​
...
Hai ragione, gestire molta potenza e accelerazione puo non essere facile e portare a disastri, anche perchè un ragazzino di 18 anni si fa facilmente prendere la mano dall entusiasmo.

Ricordo quando feci la patente nel 1977, la mia auto era una Dyane, ma in famiglia c'era anche una Fiesta 1.6 XR3  e una Range Rover V8. Ricordo che mio babbo non mi dava volentieri la Fiesta in quanto aveva una accelerazione paurosa e senza controllo della trazione era facile perdere il controllo, mentre mi dava senza problemi la Range Rover perchè anche se con un enorme motore e molti piu cavalli  era molto piu lenta in accelerazione e quindi piu adatta a un ragazzino con il piede pesante.
Non so come siano ora le cose, ma penso che per i neopatentati piu che alla potenza sarebbe da fare riferimento al rapporto peso potenza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/04/2024 alle 00:21:51
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 07:26:27
Esiste una sostanziale differenza tra un'auto progettata per avere i 250 kw e una Panda.  
La Panda per essere a 150 km/h effettivi segna 165 .
Ne ho appena avuto una a noleggio nuova a 130 di GPS si è oltre I 140 indicati.
Le vetture moderne con tutti i controlli che hanno sono guidabili da chiunque a patto di non disattivarli,  cosa impossibile con auto di potenza molto inferiore di trenta anni fa. 
Aldo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 08:22:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/04/2024 alle 07:26:27

Esiste una sostanziale differenza tra un'auto progettata per avere i 250 kw e una Panda.   La Panda per essere a 150 km/h effettivi segna 165 . Ne ho appena avuto una a noleggio nuova a 130 di GPS si è oltre I 140 indicati.
Le vetture moderne con tutti i controlli che hanno sono guidabili da chiunque a patto di non disattivarli,  cosa impossibile con auto di potenza molto inferiore di trenta anni fa.  Aldo 
...
Concordo, ho una Panda da qualche mese. Ha le stesse prestazioni di una cassetta Thetford, per arrivare a 150 devi fare tanta strada e sperare che non ci sia un cavalcavia.
Quando salgo sul camper mi sembra di volare.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2024 alle: 18:04:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 08/04/2024 alle 08:22:28

Concordo, ho una Panda da qualche mese. Ha le stesse prestazioni di una cassetta Thetford, per arrivare a 150 devi fare tanta strada e sperare che non ci sia un cavalcavia. Quando salgo sul camper mi sembra di volare.  
Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!)
Come accelerazione non mi è sembrata poi male, sono rimasto ben impressionato e gran freno motore per essere un benzina. Per tutto il resto il confort e sterzo dei carrioli che facevo da bambino con legno e cuscinetti a sfere era migliore surprise..... e la paragono alla mia Jimny che è piu trattore che auto e quindi è tutto dire.

Tornando al codice della strada ho letto un articolo, che non so quanto sia corretto:

https://notizie.tiscali.it/cron...



a quanto sembra si rischia la patente per moltissimi motivi.
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Tommaso IZ4DJI

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 09/04/2024 alle: 19:06:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 18:04:35

Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!) Come accelerazione non mi è sembrata poi male, sono rimasto ben impressionato e gran freno motore per essere un benzina. Per tutto
il resto il confort e sterzo dei carrioli che facevo da bambino con legno e cuscinetti a sfere era migliore ..... e la paragono alla mia Jimny che è piu trattore che auto e quindi è tutto dire. Tornando al codice della strada ho letto un articolo, che non so quanto sia corretto: a quanto sembra si rischia la patente per moltissimi motivi.
...
Mah, è inutile inasprire le sanzioni se non ci sono i controlli
come sempre, i primi mesi, chi capiterà sarà perseguito, poi come tutte le volte (leggasi cinture di sicurezza ad esempio) tutti come.prima a tarallucci e vino
Io non mi preoccuperei più di tanto(anche perché difficilmente  infrango le regole )
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 21:54:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2024 alle 19:06:22

Mah, è inutile inasprire le sanzioni se non ci sono i controlli come sempre, i primi mesi, chi capiterà sarà perseguito, poi come tutte le volte (leggasi cinture di sicurezza ad esempio) tutti come.prima a tarallucci e vino Io non mi preoccuperei più di tanto(anche perché difficilmente  infrango le regole )
Anch'io cerco di non infrangere le regole, ma puo capitare casomai per disattenzione.

Per esempio quasi mai supero su riga continua (salvo qualche nonno che va a 30 in rettilineo angel)  ma per esempio penso capiti a tutti che quando quello davanti svolta a destra ci si sposta un po a sinistra per svicolare e casomai con le ruote si passa appena la linea continua (ovviamente con strada sgombera). In tal caso, se l agente ti vede ha ragione a dire che superavi su linea continua o addirittura che procedevi contromano.  Sono queste piccole leggerezze fatte in completa sicurezza che però ci faranno andare di mezzo qualche "brava persona".  Però, accetto volentieri di poterci andare di mezzo da innocente ma se la cosa serve a "eliminare" drogati, ubriachi, telefonisti, pazzi furiosi, prepotenti, e quindi tutti quelli che veramente mettono a rischio il prossimo fregandosene altamente.
Purtroppo la "eliminazione" non è come vorrei io, ma dicono che non si può laugh

Certo che se non ci sono controlli poi il resto serve il giusto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:39:03
Io sono totalmente contrario a queste limitazioni. Le trovo assurde, e controproducenti.
E' un modo come un altro per deresponsabilizzare chi prende la patente. Un demandare allo stato "il buonsenso".

In primis io OBBLIGHEREI le autoscuole ad insegnare VERAMENTE a guidare. Un buona parte di chi fa la patente con le scuole guida ha solo una vaga idea di come si guidi. Credo che chiunque qui sia consapevole che una roba è quello che ORA ti insegnano a scuola guida ed tutto un'altra cosa è la guida "reale". Senza scendere nel dettaglio delle responsabilità di tale discrasia.

Come qualcuno ha già citato, imparare a guidare negli anni 80/90 (e guidare in quegli anni) era BEN più tosto di oggi. Chi non ricorda i petardi che circolavano (sia moto sia auto)? A 20 ho avuto modo di guidare sia la Uno Turbo sia la Thema Turbo 16, come una "banale" Citroen GSA. Nel tempo ho avuto la Fiesta XR2i che all'epoca quando lavoravo in una officina come garzone apportai delle modifiche facendole avere un comportamento in curva "da posteriore" piuttosto che da anteriore come era.
Guidavamo mezzi senza servosterzo, senza ABS, senza TCS, senza ccc ppp quququ... roba che dai in mano ora ad un neopatentato manco esce dal parcheggio. Ma avevavmo una cosa. Quel minimo di buonsenso. Non erano mezzi "facili" come quelli di oggi. Oggi le vetture sono a prova di deficiente. E se vai a cozzare... il problema non è l'autovettura (con tutti le sue millemila protezioni) ma TU.
Tutti sti divieti/limitazioni/sistemi elettronici hanno avuto l'effetto di deresponsabilizzare.

Sarebbe da lavorare sulla responsabilizzazione e sulla preparazione.
Con questo non dico di ritornare alla "selezione naturale" ma forse oggi siamo diametralmente all'opposto e si sa... l'estremizzazione da un lato o dall'altro... è sempre sbagliata.

Ho scritto di fretta, spero sia comprensibile quanto intendevo esprimere
Buona giornata a tutti
Laika Kreos 5001 SL
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 13:58:05
In risposta al messaggio di LaJena del 10/04/2024 alle 13:39:03

Io sono totalmente contrario a queste limitazioni. Le trovo assurde, e controproducenti. E' un modo come un altro per deresponsabilizzare chi prende la patente. Un demandare allo stato il buonsenso. In primis io OBBLIGHEREI
le autoscuole ad insegnare VERAMENTE a guidare. Un buona parte di chi fa la patente con le scuole guida ha solo una vaga idea di come si guidi. Credo che chiunque qui sia consapevole che una roba è quello che ORA ti insegnano a scuola guida ed tutto un'altra cosa è la guida reale. Senza scendere nel dettaglio delle responsabilità di tale discrasia. Come qualcuno ha già citato, imparare a guidare negli anni 80/90 (e guidare in quegli anni) era BEN più tosto di oggi. Chi non ricorda i petardi che circolavano (sia moto sia auto)? A 20 ho avuto modo di guidare sia la Uno Turbo sia la Thema Turbo 16, come una banale Citroen GSA. Nel tempo ho avuto la Fiesta XR2i che all'epoca quando lavoravo in una officina come garzone apportai delle modifiche facendole avere un comportamento in curva da posteriore piuttosto che da anteriore come era. Guidavamo mezzi senza servosterzo, senza ABS, senza TCS, senza ccc ppp quququ... roba che dai in mano ora ad un neopatentato manco esce dal parcheggio. Ma avevavmo una cosa. Quel minimo di buonsenso. Non erano mezzi facili come quelli di oggi. Oggi le vetture sono a prova di deficiente. E se vai a cozzare... il problema non è l'autovettura (con tutti le sue millemila protezioni) ma TU. Tutti sti divieti/limitazioni/sistemi elettronici hanno avuto l'effetto di deresponsabilizzare. Sarebbe da lavorare sulla responsabilizzazione e sulla preparazione. Con questo non dico di ritornare alla selezione naturale ma forse oggi siamo diametralmente all'opposto e si sa... l'estremizzazione da un lato o dall'altro... è sempre sbagliata. Ho scritto di fretta, spero sia comprensibile quanto intendevo esprimere Buona giornata a tutti
...
Ho la patente da una vita, e tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008 ho conseguito la patente C, per guidare un camper di 40 quintali, al fine di non avere ulteriori rischi rispetto a quelli che quotidianamente assumo sul lavoro e viaggiando sulla strada.
Più o meno due mesi e mezzo di frequenza costante al corso per l'esame teorico, con lezioni due/tre sere la settimana, e sei/sette guide con il camion.
Fu un'esperienza unica, di grande impegno e di arricchimento conoscitivo, sia da parte dell'insegnante prima e dell'istruttore poi, sia miei personali (ricordo di aver studiato tanto quanto un esame all'università).
Notai grande professionalità nell'insegnante e nell'istruttore. Parlo sempre benissimo di quel periodo, ma magari oggi le cose sono cambiate.
L'approccio nei due corsi seguiti (teorico e pratico) era sempre all'insegna della grande prudenza.
Mi hanno insegnato che sulla strada non sei solo, sei con molti altri utenti e tutti loro hanno più diritti di te, dunque prudenza a livelli assoluti: in area urbana il limite è di 50 kmh? Sappi che devi procedere a velocità inferiore a questo limite in molte fattispecie.
Ricordo anche molta severità durante i due esami.
Certo, un conto è studiare a 18 anni, un altro a 40/50 e sono trascorsi 16 anni, e ripeto magari le cose sono cambiate.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 14:22:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2024 alle 18:04:35

Ho usato una Panda Hybrid (auto sostitutiva datami in Mercedes...speravo almeno in una G500!) Come accelerazione non mi è sembrata poi male, sono rimasto ben impressionato e gran freno motore per essere un benzina. Per tutto
il resto il confort e sterzo dei carrioli che facevo da bambino con legno e cuscinetti a sfere era migliore ..... e la paragono alla mia Jimny che è piu trattore che auto e quindi è tutto dire. Tornando al codice della strada ho letto un articolo, che non so quanto sia corretto: a quanto sembra si rischia la patente per moltissimi motivi.
...
è la seconda volta, almeno, che ti danno la Panda Hybrid di servizio, dovrai fartene una ragione, credo:
Io ne ho una di 23.000 Km circa e fa quello per la quale è stata progettata; basta non avere false aspettative
Paolo DR
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2024 alle: 15:03:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/04/2024 alle 00:04:21

Il concetto che tanto anche la panda fa i 150 lo ritengo errato, come ritengo errato puntare il dito sempre e solo sulla velocità. La differenza tra la panda ed un'auto con 250 CV o più è il tempo in cui ci arriva a 150:
la panda impiegherà alcuni minuti ad arrivarci, l'auto potente pochi secondi, ed è il breve tempo ad essere difficile da gestire, non i 150 km/h in se.  La panda a 150 in autostrada, la lamborghini dell'incidente romano anche in ambito urbano.  Per quanto riguarda la limitazione per i neopatentati é fatta malissimo e può essere controproducente, con questo caso limite: se in famiglia si ha solo un'auto non adatta ai neopatentati questa è (o era) guidabile col figlio rosa se affiancato da un guidatore esperto, una volta conseguita la patente non la può guidare per 3 anni,  passati i quali può usarla da solo, senza aver più guidato nel frattempo.  ​​​​
...
Non è vero che non la può usare per 3 anni.
se supera il rapporto tara potenza, lo può fare con una persona a fianco esperta ecc ecc come con foglio rosa. 
Se supercar forse no, ma una normale si.
Ho appena fatto lo screenshot dal portale dell'automobilista con targa di auto fuori portata tara/potenza.

Screenshot_20240410_145941_Chrome.jpg
Massimo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 23:24:32
In risposta al messaggio di Dash del 03/04/2024 alle 18:45:20

Ciao a tutti, Apro questo post perché l'argomento mi sembra  avere una certa rilevanza per la vita di noi utenti della strada. Auspico che il discorso si mantenga su binari di reciproco rispetto, sarà mia missione nella
vita segnalare alla Moderazione un uso scorretto di questo spazio, affinché lo spazio abbia una vita il più lunga possibile... Ovviamente sono bene accette argomentazioni non strettamente riguardanti il camper, perché noialtri oltre a essere camperisti siamo anche automobilisti, motociclisti, ciclisti, pedoni, camionisti, ... Diamo il via alla discussione! Chi comincia? Comincio io: c'è qualcuno che sa dove si possa trovare il testo del nuovo CdS, perlomeno in una stesura -quasi- definitiva? Ciao da Dash  
...
Al momento dovresti trovare qualcosa su Senato.it giacchè il testo è fermo in senato, in attesa di approvazione ma credo sia perfettamente inutile leggerlo ora perchè verrà certamente infarcito di modifiche, proposte, emendamenti, ecc.
La mia impressione, infine, è che non vedrà la luce e ci terremo quel che già c'è e nel caso invece venisse approvato, sarebbe la solita accozzaglia di contraddizioni e scritture che portano a diverse interpretazioni a seconda dell'interesse o dell'interessato che legge o giudica. 
Perchè come disse un "famoso" avvocato, ora scomparso, la legge è uguale per tutti ma non necessariamente lo è la sua applicazione.

Bye
Dielle family
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