In risposta al messaggio di TheDevil del 19/12/2023 alle 16:16:16
In altra discussione Salito ha recentemente inserito la seguente immagine per evidenziare i limiti dimensionali del carico sporgente: Sarebbe un ottimo esempio di effettivo carico sporgente, se non: - contenesseun grave errore concettuale nella grafica a sinistra; - mancasse di due essenziali informazioni (una per ogni grafico, con particolare rilevanza per quello a destra). Il mio triplo apprezzamento al lettore che evidenziera' per primo l'errore nella grafica a sinistra, perche' significhera' che: 1) e' entrato a lèggere questa discussione, finora quasi un soliloquio; 2) conosce bene la normativa di cui all'art. 164 CdS; 3) non prende direttamente per valido tutto cio' che proviene da internet. p.s. @Salito: non prenderla come ripicca per la nostra antica ruggine riguardo alle targhe ripetitrici. Anzi, se hai la possibilita' di rintracciare il sito da cui hai tratto l'immagine, si potrebbe interessare il relativo responsabile in modo che apporti le modifiche del caso, perche' - mi ripeto - risulterebbe un ottimo riferimento per il seguito di questa discussione.
https://www.quizpatenteonline.i...
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2023 alle 18:22:54esatto: potrebbe essere polistirolo...
che il carico parta dal muso e che parta da qlo deve restare dentro alle misure Buon proseguimento di spulciature
In risposta al messaggio di marob del 19/12/2023 alle 18:54:09ma poi lo stesso porta bici/moto... ma di cosa stiamo parlando?
esatto: potrebbe essere polistirolo...
In risposta al messaggio di salito del 19/12/2023 alle 18:22:54No
che il carico parta dal muso e che parta da qlo deve restare dentro alle misure Buon proseguimento di spulciature
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/12/2023 alle 21:21:21Secondo me tu stai provando ad arrampicarti su uno specchio.
Marob ha scritto: ... ma di cosa stiamo parlando? ============================== Nelle mie intenzioni vorrei parlare del concetto proprio di carico sporgente, come conosciuto da chiunque abbia conseguito la patente di guida.
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/12/2023 alle 18:18:18TheDevil
Impiegatodelvolante ha scritto: nell'immagine a sinistra [...] il carico deve partire dal muso... ============================== Ti ringrazio per l'immediata e completa conferma alle mie osservazioni, con l'indicazioneanche dei pertinenti limiti di sagoma. Nel disegno le due righe rosse orizzontali dovrebbero essere prolungate fino alla verticale della parte anteriore del veicolo. Con riferimento alla constatazione che, nell'attuale grafica, il carico potrebbe tranquillamente rimanere nei limiti di sagoma se fosse caricato meglio, un solerte agente di Polizia Stradale potrebbe anche elevare sanzione ex art. 164 CdS, specie in presenza di un veicolo a trazione anteriore. p.s. @ Marob che scrive: per favore non decontestualizziamo le immagini, grazie. La grafica a sinistra resta errata, a prescindere dalla conoscenza, adesso, del sito da cui e' stata tratta l'immagine.
https://youtu.be/mCFzQMJvl3c?si...
In risposta al messaggio di TheDevil del 21/12/2023 alle 01:01:011) Un surgelatore industriale largo e poco profondo tutto polistirolo e alluminio con un gruppo motore bello tosto alla base;
Anto1957 ha scritto: Credo si stia facendo riferimento solo alla forma del carico in figura, trascurando [...] il peso del carico nelle varie sezioni della grafica. ... potrei avere nella parte anteriore del carico di 200kg, un peso di 180 kg [...] e nella parte che va dal centro del veicolo alla sporgenza posteriore solo 20 kg. Vorrei leggere i motivi del verbale siglato dall'eventuale strabiliato P.U. nel vedere un siffatto posizionamento apparentemente sbilanciato, ma solo alla vista, verso il posteriore, e le sue reazioni all'appruamento innaturale del veicolo al momento in cui sposterei il carico sulla prua del veicolo per come lui richiederebbe. ============================== Hai ragione. Ho fatto riferimento soltanto alla forma del carico in figura. Non mi sono accorto che viene indicato anche il peso del carico nelle varie sezioni della grafica che tu hai saputo invece cogliere. Dal momento che ti consideri a bordo di quel veicolo, mi piacerebbe conoscere il materiale del carico INDIVISIBILE che stai trasportando e che, nella parte anteriore, pesa per nove volte rispetto al peso della parte posteriore.
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/12/2023 alle 01:59:44Tutte cose che carichi sul portapacchi di un auto, vero?
1) Un surgelatore industriale largo e poco profondo tutto polistirolo e alluminio con un gruppo motore bello tosto alla base; 2) quattro aste bilanciere per sollevamento pesi con il peso innestato da una parte e i pesiliberi nel mezzo del baricentro; 3) un miraglio di segnalazione di 2 o tre metri con la zavorra; 4) una boa di delimitazione canali verde o rossa idem per la zavorra; 5) la torretta di un carrarmato Abrhams con relativo cannone... 6) Un albero di natale comprato al vivaio con relativo vaso di terracotta e terra; Le proporzioni 20/180 puoi considerarle con qualunque peso totale... e con veicoli diversi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 06:08:32Impiegatodelvolante
Tutte cose che carichi sul portapacchi di un auto, vero? evidentemente, non sapete nulla di trasporti in condizioni di eccezionalità e trasporti eccezionali Carichi con peso sbilanciato che devo essere caricati uscendo dalla sagoma, sono trasporti eccezionali con tanto di permessi Altrimenti, in tutti gli altri casi, si adopera un mezzo adeguato
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/12/2023 alle 08:01:12E tu, quale parte non hai capito che per certi carichi bisogna avere permessi per carico eccezionale?
Impiegatodelvolante Tutte cose che carichi sul portapacchi di un auto, vero? Veramente io ho scritto: Come già osservato da altro interlocutore, potrei avere nella parte anteriore del carico di 200 kg, un peso di 180kg che è messo sulla verticale del baricentro del veicolo Le proporzioni 20/180 puoi considerarle con qualunque peso totale... e con veicoli diversi... L'art. 164 su applica a tutti i veicoli (Art. 164. * Sistemazione del carico sui veicoli) Non sto parlando solo di autovetture. In quale parte non sono stato chiaro quando ho scritto veicolo/veicoli?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 09:06:45Art. 164 comma 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
E tu, quale parte non hai capito che per certi carichi bisogna avere permessi per carico eccezionale? faccio trasporti legali/eccezionali fa trent'anni Penso di saperne qualcosina in più di qualunque altro utente di CoL
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/12/2023 alle 10:54:24non ti rispondo, per un semplice fato, che se non sai nemmeno di cosa stai parlando è inutile spiegare
Art. 164 comma 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida;da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. Non tutti gli esempi sono da trasporto eccezionale, comunque. Probabilmente hai risposto per deformazione professionale... Però, vediamo un attimo, dammi una consulenza. Le domamde sono queste: 1) Ritieni che l'art. 164 comma uno, per la parte di sistemazione del carico in grado di compromettere la stabilità del veicolo, non si applichi ai trasporti eccezionali? 2) che quindi sui trasporti eccezionali si ha ampia libertà di sistemare il carico anche COMPROMETTENDO la stabilità del veicolo? 3) Che come responsabile/autista di un trasporto eccezionale opereresti in tal senso? Grazie.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 11:09:05Prendere solo atto che non rispondi a tre semplici domande, dirette al punto, in un forum e in una sezione che sta discutendo dell'art. 164 CDS e della sistemazione del carico sui veicoli.
non ti rispondo, per un semplice fato, che se non sai nemmeno di cosa stai parlando è inutile spiegare cosa per altro difficile senza esempi pratici e concreti , che sulle pagine di un forum è impossibile se hai vogli, vieni con me qualche giorno e ti spiego le dinamiche dei trasporti
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/12/2023 alle 11:29:49Se ti fa felice rispondo malvolentieri
Prendere solo atto che non rispondi a tre semplici domande, dirette al punto, in un forum e in una sezione che sta discutendo dell'art. 164 CDS e della sistemazione del carico sui veicoli.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2023 alle 12:27:41Grazie, a me interessava se il perimetro di applicabilità dell'art. 164 comprendeva anche i trasporti eccezionali, considerato che avevi introdotto questo aspetto nella discussione. In verità, io nelle risposte precedenti mi ero limitato mentalmente a visualizzare e ipotizzare anche cassonati e furgonati con peso rispettivamente nel cassone e nel vano di carico ove resta talvolta impraticabile portare il carico fino al limite anteriore del veicolo. Se non per oggetti interi che hanno peso non sbilanciato, quali ad esempio i pali e le tavole dell'edilizia che vedo talvolta caricate inclinate sul ponticello di supporto dietro la cabina dei cassonati.
Se ti fa felice rispondo malvolentierisi applica a qualsiasi carico No, non si ha totale libertà, ma vale anche per quello che sostieni tu Io opero in TOTALE E ASSOLUTO rispetto delle norme, della fisica e del buon sensoripeto, ci sono dinamiche che per chi non è del mestiere sono difficili da comprendere