CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Batteria nuova per i servizi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 20:43:05
Ciao a tutt*
​​Sicuramente scriverò molto su questo forum per avere i vostri preziosi consigli da camperisti veterani :)
​​​​​​Devo comprare una batteria per i servizi e mi hanno consigliato quella agm, qualcuno ne consiglia qualcuna in particolare? 
Il nostro Gino è un Iveco Daily del 1989 :) 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 22:01:08
In risposta al messaggio di RastaMama del 27/05/2023 alle 20:43:05

Ciao a tutt* ​​Sicuramente scriverò molto su questo forum per avere i vostri preziosi consigli da camperisti veterani :) ​​​​​​Devo comprare una batteria per i servizi e mi hanno consigliato quella agm, qualcuno ne consiglia qualcuna in particolare?  Il nostro Gino è un Iveco Daily del 1989 :) 
Io mi sono trovato molto bene con la VARTA AGM Dual Purpose 95Ah, marca tra le migliori, batteria robusta e longeva, prezzo non esagerato e piu che allineato per la qualità che ha.
Altro vantaggio, essendo una Dual Purpose, in emergenza puo essere usata anche per avviamento, e comunque accetta senza nessun problema anche prelievi di molti Amper, come per esempio un grosso inverter.

immagine(5568).png

https://www.campingsportmagenta...

vedo che ultimamente il prezzo è un po lievitato (come tutto daltronde) ma ogni tanto la mettono in offerta e si risparmia parecchie decine di euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 02:02:30

Ciao a tutt* ​​Sicuramente scriverò molto su questo forum per avere i vostri preziosi consigli da camperisti veterani :) ​​​​​​Devo comprare una batteria per i servizi e mi hanno consigliato quella agm, qualcuno ne consiglia qualcuna in particolare?  Il nostro Gino è un Iveco Daily del 1989 :) 
Già che ci sei valuta lacquisto  di una batteria gel. Sono più adatte alle scariche profonde e meno all uso tampone perennemente collegate.
solo che costano di più.

Come marche, NDS, fiamm victron,Exide,rolls, trojan..queste ultime 2 sono di qualità superiore..la varta di Tommaso sicuramente è un ottimo marchio...solo non credo sia puramente ciclica ma più per dual purpose..credo eh...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 10:51:26
A detta di un conoscente che realizza da anni per mestiere gruppi di continuità e di soccorso, e che di batterie agm credo ne sappia, una buona batteria va presa da quelle aziende che le fabbricano in proprio, nei propri stabilimenti, e in decine migliaia di pezzi ogni anno. La ragione, mi ha spiegato , è semplice: uno standard qualitativo alto è possibile solo su grandi numeri e il miglioramento dello stesso, attraverso statistiche su migliaia di pezzi venduti. A sua detta, per esperienza personale di anni, applicata sul campo, sono prodotti affidabili quelle di Varta, Fiamm, Yuasa, Zenith, Exide....e raccomanda di lasciare perdere le marche "camperistiche" dietro le quali c'è solo un ufficio commerciale che tratta e ri-etichetta merce fatta da altri, magari differente di volta in volta, presa laddove più conviene.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 11:52:49
In risposta al messaggio di wippet del 28/05/2023 alle 10:51:26

A detta di un conoscente che realizza da anni per mestiere gruppi di continuità e di soccorso, e che di batterie agm credo ne sappia, una buona batteria va presa da quelle aziende che le fabbricano in proprio, nei propri
stabilimenti, e in decine migliaia di pezzi ogni anno. La ragione, mi ha spiegato , è semplice: uno standard qualitativo alto è possibile solo su grandi numeri e il miglioramento dello stesso, attraverso statistiche su migliaia di pezzi venduti. A sua detta, per esperienza personale di anni, applicata sul campo, sono prodotti affidabili quelle di Varta, Fiamm, Yuasa, Zenith, Exide....e raccomanda di lasciare perdere le marche camperistiche dietro le quali c'è solo un ufficio commerciale che tratta e ri-etichetta merce fatta da altri, magari differente di volta in volta, presa laddove più conviene.
...

yes

.... e a volte quella etichetta è costosissima! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 21:21:01
In risposta al messaggio di wippet del 28/05/2023 alle 10:51:26

A detta di un conoscente che realizza da anni per mestiere gruppi di continuità e di soccorso, e che di batterie agm credo ne sappia, una buona batteria va presa da quelle aziende che le fabbricano in proprio, nei propri
stabilimenti, e in decine migliaia di pezzi ogni anno. La ragione, mi ha spiegato , è semplice: uno standard qualitativo alto è possibile solo su grandi numeri e il miglioramento dello stesso, attraverso statistiche su migliaia di pezzi venduti. A sua detta, per esperienza personale di anni, applicata sul campo, sono prodotti affidabili quelle di Varta, Fiamm, Yuasa, Zenith, Exide....e raccomanda di lasciare perdere le marche camperistiche dietro le quali c'è solo un ufficio commerciale che tratta e ri-etichetta merce fatta da altri, magari differente di volta in volta, presa laddove più conviene.
...
Esatto... ciò non toglie che un marchio per camper non possa scegliere un prodotto di qualità su cui mettere l etichetta..certo che l etichetta si paga sempre.

Mi ero dimenticato yuasa, altro colosso delle batterie con una certa reputazione.

In America anche esistono fabbriche(non mere marche) che costruiscono e sviluppano batterie al piombo da decenni, alcune molti decenni.

D altra parte basta vedere la documentazione tecnica di marchi come Trojan, rolls (surette battery, canadese) o US battery...
Per esempio Rolls fornisce i parametri di carica per qualsiasi caricabatterie (220, CC, solare etc) del mercato.
Forniscono precise indicazioni sullo staccaggio e uso delle loro batterie, nonché le procedure esatte di recupero e i test di capacità da effettuare.
Lo stesso fa fiamm in Italia.

Nonché manuali tecnici che sono veri e propri documenti divulgativi su tutta la tecnica delle batterie.
Hanno reparti di ricerca dove fanno test reali etc etc.

Chiaramente chi mette solo il marchio non può conoscere il prodotto alla stessa maniera.

Le mie due batterie, victron e xunzel sono entrambe di produzione sconosciuta e ci hanno messo solo il marchio.
Infatti una AGM victron è una batteria sicuramente ottima ma del valore di 200/250 euro per 110ah. Ma siccome è victron si vende anche a 300 euro..io l ho presa solo perché era in offerta a 230 euro.

Insisto nel proporre questi 2 marchi, poco conosciuti in Italia, specialmente nel mondo del camper, ma conosciutissimi in ambito professionale -industriale come ferrovie, telecomunicazioni, ups , forniture per veicoli commerciali , etc etc

​​​​​

https://www.trojanbattery.com/

https://www.rollsbattery.com/ca...

https://www.usbattery.com/it/

https://www.concordebattery.com/

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:23:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 28/05/2023 alle 21:21:01

Esatto... ciò non toglie che un marchio per camper non possa scegliere un prodotto di qualità su cui mettere l etichetta..certo che l etichetta si paga sempre. Mi ero dimenticato yuasa, altro colosso delle batterie con
una certa reputazione. In America anche esistono fabbriche(non mere marche) che costruiscono e sviluppano batterie al piombo da decenni, alcune molti decenni. D altra parte basta vedere la documentazione tecnica di marchi come Trojan, rolls (surette battery, canadese) o US battery... Per esempio Rolls fornisce i parametri di carica per qualsiasi caricabatterie (220, CC, solare etc) del mercato. Forniscono precise indicazioni sullo staccaggio e uso delle loro batterie, nonché le procedure esatte di recupero e i test di capacità da effettuare. Lo stesso fa fiamm in Italia. Nonché manuali tecnici che sono veri e propri documenti divulgativi su tutta la tecnica delle batterie. Hanno reparti di ricerca dove fanno test reali etc etc. Chiaramente chi mette solo il marchio non può conoscere il prodotto alla stessa maniera. Le mie due batterie, victron e xunzel sono entrambe di produzione sconosciuta e ci hanno messo solo il marchio. Infatti una AGM victron è una batteria sicuramente ottima ma del valore di 200/250 euro per 110ah. Ma siccome è victron si vende anche a 300 euro..io l ho presa solo perché era in offerta a 230 euro. Insisto nel proporre questi 2 marchi, poco conosciuti in Italia, specialmente nel mondo del camper, ma conosciutissimi in ambito professionale -industriale come ferrovie, telecomunicazioni, ups , forniture per veicoli commerciali , etc etc ​​​​​
...
Esatto, tra l'altro Fiamm è stata acquisita un paio d'anni fa da Showa Denko, un colosso giapponese specializzato un batterie fin dagli anni trenta...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 22:53:24
Grazie mille ragazzi siete stati fantastici e esaustivi nelle risposte smiley 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 23:07:35

Domanda: un camper del '89 avrà la curva di ricarica per AGM?
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2023 alle: 23:48:24
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/05/2023 alle 23:07:35

Domanda: un camper del '89 avrà la curva di ricarica per AGM?
La AGM si carica come una normale batteria al Piombo

tratto dal manuale del mio caricabatterie DC-DC che appunto dice che Piombo acido e AGM si caricano allo stesso modo.
Diverso sarebeb per una batteria GEL.

l importante sarebbe avere un caricabatterie moderno e regolato, e con una curva di carica, e non quelli dei vecchi camper che erano rozzi e caricavano senza nessuna regolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/05/2023 alle 23:49:53
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 00:22:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/05/2023 alle 23:48:24

La AGM si carica come una normale batteria al Piombo tratto dal manuale del mio caricabatterie DC-DC che appunto dice che Piombo acido e AGM si caricano allo stesso modo. Diverso sarebeb per una batteria GEL. l importante
sarebbe avere un caricabatterie moderno e regolato, e con una curva di carica, e non quelli dei vecchi camper che erano rozzi e caricavano senza nessuna regolazione.
...
Infatti Gran parte delle batterie al piombo si caricano allo stesso modo.
fanno grande eccezione le batterie ad acido libero e piastra tubolare o da trazione elettrica pesante che si caricano a oltre 15v , e periodicamente anche a 16/17v... alcuni caricabatterie vecchi non sono adatti alla ricarica di batterie cicliche (che hanno le piastre più spesse) siano esse AGM o ad acido libero, perché non fanno la seconda fase , di tensione costante di assorbimento.
Questi vecchi Cb Partono a massima corrente fino ad arrivare a 14.4v circa e nell' istante che raggiungono i 14.4v , passano a mantenimento a 13.7/8 v..
In questo momento una batteria AGM precedentemente scaricata abbastanza, sarebbe a 80%.
Per portarla a 100% la fase a 14.4v dovrebbe essere tenuta per 2 o 3 ore e poi passare a mantenimento a 99.x% di fatto.

I vecchi caricabatterie di cui sopra impiegano molto più tempo a completare la carica perché saltano la fase di assorbimento. Quindi a 80% passano. In mantenimento. E in mantenimento ci vuole più del doppio a caricare l ultimo 20%..il rischio è che dati i tempi non si carichi mai a 100% e si genera solfatazione.

La curva che ha postato Tommaso , con le sue varianti(assorbimento da 2 a 6 ore, tensione assorbimento 14.2/14.7, mantenimento 13.5/13.8) è, secondo tutti i costruttori, la più adatta per le batterie al piombo, specialmebte quelle che si usano sui camper.

​​​​​​Come detto prima , per le.batterie al piombo acido libero a piastra tubolare o da trazione pesante, va aumentata la tensione di assorbimento e fatta la periodica equalizzazione per evitare la stratificazione dell' elettrolita (devono bollire e fare gas.. quindi perdere acqua che va reimmessa).
ma la curva è la stessa.

Per le batterie al gel solitamente è consigliata una tensione di assorbimento un po'più bassa ..tra 14.2 e 14.4v. sulle AGM tra 14.4 e 14.7.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 01:58:17
Forse Giulio intendeva un camper dell`89 con caricabatterie dell`89, le cui uniche curve, si facevano tenendo ben saldo il volante.

Sono comunque d`accordo con Tommaso, una o due (in base alle reali necessita`) buone batterie "doppio uso", Varta o simili, saranno molto apprezzate e gioveranno sicuramente a "Gino".

Per RastaMama, prova a vedere

QUESTA

, posso dire che e` identica alla Varta segnalata da Tommaso, io la presi 3 anni fa`, costava un po` meno ma, ti assicuro che e` davvero un`ottima batteria e anche se solo per provare, almeno una volta al mese per comprovarne ancora la bonta`, la utilizzo come backup per avviare il motore, ad oggi non ha mai fatto cilecca.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/05/2023 alle 02:13:25
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 08:16:10

Io ricordavo che le batterie al PB acido libero avessero la fase di absortion a 14.25 V mentre le AGM 14,4/14.6 V a seconda del costruttore.
Se è così e l'alimentatore è a 14.25 V l'AGM non entra mai in fase absortion e quindi non fai mai il bilanciamento celle, che è molto importante per non fare andare le singole celle in sottoscarica.

Forse era questo il post che avevo letto di un camper del '89 dove l'alimentatore non arriva nemmeno a 14 V, se è così come questo non va sicuramente bene per le AGM.
Io la butto li perché non ho esperienza su alimentatori così vecchi.

https://www.camperonline.it/for...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 29/05/2023 alle 10:02:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 11:14:00
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 08:16:10

Io ricordavo che le batterie al PB acido libero avessero la fase di absortion a 14.25 V mentre le AGM 14,4/14.6 V a seconda del costruttore. Se è così e l'alimentatore è a 14.25 V l'AGM non entra mai in fase absortion
e quindi non fai mai il bilanciamento celle, che è molto importante per non fare andare le singole celle in sottoscarica. Forse era questo il post che avevo letto di un camper del '89 dove l'alimentatore non arriva nemmeno a 14 V, se è così come questo non va sicuramente bene per le AGM. Io la butto li perché non ho esperienza su alimentatori così vecchi.
...
Ti confermo che i vecchi Campoli, il mio sara` del 1992, erogano al massimo 13,8V costanti, senza alcun tipo di curva, e` solo un alimentatore/trasformatore.

Se riesco ad allacciarmi da qualche parte alla rete 230V di sera, provo a misurare e riferiro` qui.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 11:33:18

Io ricordavo che le batterie al PB acido libero avessero la fase di absortion a 14.25 V mentre le AGM 14,4/14.6 V a seconda del costruttore. Se è così e l'alimentatore è a 14.25 V l'AGM non entra mai in fase absortion
e quindi non fai mai il bilanciamento celle, che è molto importante per non fare andare le singole celle in sottoscarica. Forse era questo il post che avevo letto di un camper del '89 dove l'alimentatore non arriva nemmeno a 14 V, se è così come questo non va sicuramente bene per le AGM. Io la butto li perché non ho esperienza su alimentatori così vecchi.
...
Hai ragione anche tu, ci sono due tipi di AGM, le piu comuni si caricano a 14,4v come le piombo acido, poi ci sono anche alcune AGM particolari che richiedono 14,7v , ma deve essere chiaramente specificato nelle caratteristiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 11:48:12

...
Si è così..
d'altra parte le.batterie per uso ciclico pesante ad acido libero che intendo io attualmente si caricano a tensione ben più alta delle AGM.
15/16 e anche 17v.

Dei vecchi caricabatterie ne ho visti a 13.8v costanti, a 14.2v costanti..e il mio Campoli del 91 che ha uno strano funzionamento analogico.

Arriva a 14.5v finché eroga la massima corrente di 5A. Appena raggiunge la tensione di 14.5v e la corrente scende, scende anche la tensione in modo proporzionale alla corrente.
Fino a stabilizzarsi a 13.7v a quasi 0 corrente..
Come accendi la ventola o qualsiasi cosa che fa aumentare la corrente al caricabatterie, la tensione ri aumenta.

Comunque non ha una.vera fase di assorbimento.
Che appunto è la fase in cui si aspetta che, a tensione costante di 14.5v circa, la corrente scenda a 1 o 2% della capacità,e solo dopo si passa a mantenimento.

Questo appunto aiuta a tenere le celle equalizzate.. è una leggera sovraccarica diciamo.

Un caricabatterie a 13.8v costanti carica pienamente anche una AGM ma ci mette molto di più...e in uso ciclico continuo c'è il rischio che non si carichi mai a 100%, si generi solfatazione e squilibrio delle celle.

Fiamme per le sue AGM consiglia 3 tipi di carica.
Prima di tutto, la 3 fasi classica con massima corrente, poi assorbimento a 14.4v per un tot di ore e poi mantenimento a 13.8.

Secondo, massima corrente, assorbimento a 14.4v all infinito e poi staccare la batteria.

Terzo, massima corrente fino a 13.8v costanti lasciando la batteria collegata..ma il tempo di carica di questa modalità è più lungo.

Rolls invece, per le.sue AGM(che hanno piastre più spesse della maggior parte delle AGM di altre marche) raccomanda sempre, massima corrente e poi un minimo di 3 ore di assorbimento a 14.7v per evitare solfatazione e squilibrio. E poi mantenimento.

Nel sito danno una formula molto semplice per calcolare il tempo di assorbimento in base alla corrente massima del caricatore e alla capacità della batteria.

Victron dice che in scariche leggere l assorbimento deve essere breve (1 o 2 ore).
E in scariche pesanti 4-6 ore.
Rolls dice che indipendentemente dalla scarica deve essere sempre minimo 3 ore...
Molti regolatori solari hanno 2 ore di default.

Alcuni caricabatterie e regolatori terminano l.assorbimento quando la corrente cade sotto una soglia serra corrente di coda o di fine assorbimento.. solitamente è 2% della capacità nominale.

Questo metodo è il migliore..ma solo se non ci sono altri carichi alimentari dal regolatore o caricabatterie..o, se ci sono carichi, la corrente di coda deve essere inviata al caricatore da uno SCHUNT sulla sola batteria.

Diversamente il caricatore non passerà mai a mantenimento perché per lui la.corrente non scenderà mai.
Problema dei regolatori NDS che se hai una TV accesa non passano mai a mantenimento perché la corrente non scende mai sotto i 3 A di soglia richiesti.
Allo stesso modo passano a mantenimento troppo presto se la.batteria è piccola, o troppo tardi se è grande.

Infatti la.corremte di fine assorbimento è in rapporto alla.capacita, non è un valore assoluto come nel caso dei regolatori NDS (3A).
3A sono corretti per 150/200ah..ma non per 80ah o 350ah.

Se non si ha uno shunt batteria.che invia la corrente al caricatore, iñ.miglior metodo per decidere la.fine dell' assorbimento è a tempo. Così non ci si preoccupa dei carichi presenti o della capacità delle batterie.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 12:38:39
Non dimentichiamo che 35 anni fa` le batterie sui camper erano quasi tutte piombo acido, venivano ricaricate dall`alternatore la cui tensione di notte con fari e quant`altro acceso scendeva intorno ai 13V.

I caricabatterie di quell`epoca, avevano piu` o meno le stesse caratteristiche solo con correnti piu` basse, tra i 5 e gli 8A rispetto a quelle che potevano arrivare alla BS dall`alternatore, correnti che comunque venivano egregiamente ridotte grazie alla perdita dovuta ai kilometrici cablaggi fatti con cavi tra i 2,5 ed i 6mmq.

Ciro.

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 13:51:09
A leggere quel che scrivete, mi viene qualche dubbio sui valori riportati sui manuali dei CBE 510/516, che troverei troppo bassi come tensione bulk per le Pb (profilo A) e troppo alti per le AGM normali (profilo C). A usare il profilo B dato per le gel ma con una tensione corretta per agm, il tempo di assorbimento diventerebbe però 8h.

Screenshot_20230529-133228-572.png
Fernando
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 14:41:27
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 12:38:39

Non dimentichiamo che 35 anni fa` le batterie sui camper erano quasi tutte piombo acido, venivano ricaricate dall`alternatore la cui tensione di notte con fari e quant`altro acceso scendeva intorno ai 13V. I caricabatterie
di quell`epoca, avevano piu` o meno le stesse caratteristiche solo con correnti piu` basse, tra i 5 e gli 8A rispetto a quelle che potevano arrivare alla BS dall`alternatore, correnti che comunque venivano egregiamente ridotte grazie alla perdita dovuta ai kilometrici cablaggi fatti con cavi tra i 2,5 ed i 6mmq. Ciro.  
...

Quello che pensavo, ma è quindi corretto montare una costosa AGM su quel camper?
Giuliopgn
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:14:35
In risposta al messaggio di Szopen del 29/05/2023 alle 01:58:17

Forse Giulio intendeva un camper dell`89 con caricabatterie dell`89, le cui uniche curve, si facevano tenendo ben saldo il volante. Sono comunque d`accordo con Tommaso, una o due (in base alle reali necessita`) buone batterie
doppio uso, Varta o simili, saranno molto apprezzate e gioveranno sicuramente a Gino. Per RastaMama, prova a vedere QUESTA, posso dire che e` identica alla Varta segnalata da Tommaso, io la presi 3 anni fa`, costava un po` meno ma, ti assicuro che e` davvero un`ottima batteria e anche se solo per provare, almeno una volta al mese per comprovarne ancora la bonta`, la utilizzo come backup per avviare il motore, ad oggi non ha mai fatto cilecca. Ciro.
...
Grazie mille ! Il sto entrando adesso in questo mondo quindi sto cercando di farmi un quadro generale su più cose possibili e cercare di apprendere il tutto 
RastaMama
RastaMama
22/05/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2023 alle: 16:23:28

Partendo dal presupposto che è quasi cinese per me tutto questo purtroppo ancora quindi il massimo che posso fare è andare da un elettrauto e farmi spiegare come è predisposto per capire quale batteria è meglio montare sul mio 'Gino'.. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link