CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La moria dei Trivalenti!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 77
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 21:40:52
C'è un'epidemia?   La peste trivalente..laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 22:31:49
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 21:40:52

C'è un'epidemia?   La peste trivalente.. l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Non credo. Su 8 miliardi di trivalenti qualcuno potrebbe, dico potrebbe avere problemi di salute.
Restate sani
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 22:49:14
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2024 alle 22:31:49

Non credo. Su 8 miliardi di trivalenti qualcuno potrebbe, dico potrebbe avere problemi di salute.
Ammazza 8 miliardi? Un frigorifero per ogni abitante del pianeta? laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 23:08:12
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 21:40:52

C'è un'epidemia?   La peste trivalente.. l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Ah ah ah... vabbè, da grandi anche noi ci faremo il frigo a compressore laugh

Fernando
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 23:11:01
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 22:49:14

Ammazza 8 miliardi? Un frigorifero per ogni abitante del pianeta?   
Era per fare un esempio, per rendere l'idea della proporzione trivalenti-bivalenti: 100.000 a 1. Spero di averci azzeccato con gli zeri.
Restate sani
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 07:09:22
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2024 alle 23:11:01

Era per fare un esempio, per rendere l'idea della proporzione trivalenti-bivalenti: 100.000 a 1. Spero di averci azzeccato con gli zeri.
Cala, cala, questo rapporto c'era qualche anno fa, quando erano tutti trivalenti, il trivalente è una invenzione che suppliva alle carenze di energia di una volta.
Se facciamo un confronto numerico degli ultimi anni, il rapporto non arriva neanche a 10 a 1

Non è che ci vuole molto a capire che il trivalente è stato una necessità e non lo stato dell'arte della tecnologia, se solo si pensa al gas che ti devi portare dietro..
Adesso c'è la scossa che prima era un miragggio e a volte è anche gratis, altro che bombolone..

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 07:37:28
Poi vuoi mettere quando il sole scalda e con un fotovoltaico il frigo gira di più e fa più freddo.
Invece il trv segue il caldo.

Modificato da archimede1 il 31/08/2024 alle 07:42:16
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 08:48:03

Buongiorno,

forse io sono un utilizzatore di camper di vecchio stampo, il primo autocostruito nel 1982 quando questo mondo era veramente minimale e tutto era più che sufficiente.

Oggi leggo ben diverse necessità in fatto di energia e non solo ma, personalmente, ancora oggi non saprei cosa farne.
Un po' mi sono adeguato anch'io con 200A h di batterie AGM ed un pannello fotovoltaico da 245W ma mi è tutto più che esuberante.

Il frigo è sempre stato un trivalente ed a parte un malaugurato modello della Thetford che non ha mai funzionato a dovere mi hanno sempre dato quanto mi serviva.
La cella freezer ha sempre mantenuto la carne e pure il prosecco l'ho sempre trovato fresco eppure di paesi caldi in agosto ne ho fatti parecchi.

Ah, partendo da casa con 2 bombole da 10 kg, sono sempre tronato a casa ancora con parte del gas con il quale sono partito e le mie vacanze a volte superavano i classici 30 gg. Il gas in camper c'è già per cucinare e riscaldare quindi possiamo anche far funzionare il frigorifero.

A volte penso anche al frigo a compressore, giusto per aggiornarmi e non sentirmi antiquato, ma leggo anche di problemini quali assorbimento, raffreddamento ed anche rumore.
Il rendimento poi dei trivalenti dall'83 è di molto migliorato e credo questo sistema abbia ancora la vita lunga.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 10:04:45
Penso che il frigo ottimale sia bivalente, compressore e gas, non troppo grande, un frigo enorme non ha senso averlo al giorno d'oggi, i negozi sono aperti 365 giorni l'anno, oltretutto un frigo grande consuma parecchio, ho un trivalente, funziona benissimo, ha i suoi limiti, come tutte le cose
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 10:05:58
non è questione di epidemia...

Ma di stagione, e di utilizzo. E' chiaro che le cose si rompono o smettono di andare quando le si usa, non quando sono in rimessaggio e contando che la stragrande maggioranza dei camper non va oltre i 5000km/anno perchè in pratica sono sempre fermi e inutilizzati è normale che in questo periodo spuntino i malfunzionamenti come funghi...

Si è notata anche una particolare attenzione all'impianto di ricarica delle batterie, dove mai prima d'ora sembravano esserci problemi... in realtà, l'avvento e l'installazione degli shunt hanno portato alla luce ciò che prima non era noto e si finiva per dare la colpa alla batteria...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:32:15
Io preferisco il frigo enorme, ho tribolato le pene dell'inferno quando ce l'avevo piccolo che fra frutta, verdura, qualche formaggio, acqua, bibite, latte, yogurt, gelati, quando si va in posti ameni fanno molto comodo.
Restate sani
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:41:31

Ho il sospetto, ma solo il sospetto, che questo ormai odio viscerale contro i trivalenti, che se manutenuti bene funzionano in ogni stagione, per osannare - costi quel che costi - il frigo a compressore, sia originato dalla inconscia sensazione che questa scelta del compressore abbisogni dell'avallo anche di chi non lo ha e preferibilmente da chi ha un trivalente.

Insomma, una conferma ad un dubbio, altrimenti non si spiegherebbe. Ma godiamoci il camper con quello che abbiamo, compressoristi e trivalentisti senza rompere l'anima.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 11:43:52
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 08:48:03

Buongiorno, forse io sono un utilizzatore di camper di vecchio stampo, il primo autocostruito nel 1982 quando questo mondo era veramente minimale e tutto era più che sufficiente. Oggi leggo ben diverse necessità in fatto
di energia e non solo ma, personalmente, ancora oggi non saprei cosa farne. Un po' mi sono adeguato anch'io con 200A h di batterie AGM ed un pannello fotovoltaico da 245W ma mi è tutto più che esuberante. Il frigo è sempre stato un trivalente ed a parte un malaugurato modello della Thetford che non ha mai funzionato a dovere mi hanno sempre dato quanto mi serviva. La cella freezer ha sempre mantenuto la carne e pure il prosecco l'ho sempre trovato fresco eppure di paesi caldi in agosto ne ho fatti parecchi. Ah, partendo da casa con 2 bombole da 10 kg, sono sempre tronato a casa ancora con parte del gas con il quale sono partito e le mie vacanze a volte superavano i classici 30 gg. Il gas in camper c'è già per cucinare e riscaldare quindi possiamo anche far funzionare il frigorifero. A volte penso anche al frigo a compressore, giusto per aggiornarmi e non sentirmi antiquato, ma leggo anche di problemini quali assorbimento, raffreddamento ed anche rumore. Il rendimento poi dei trivalenti dall'83 è di molto migliorato e credo questo sistema abbia ancora la vita lunga.  
...
Camperista da oltre 25 anni e frigoriferi trivalenti per lo stesso periodo.
Hanno sempre fatto piu' o meno il loro dovere.
Tutto bene fin quando non ho messo un termometro senza fili nel frigorifero e nel congelatore.
In condizioni normali ho rispettivamente +6-8 gradi -9-11 gradi.
In queste ultime settimane di caldo torrido, ho trovato piu' volte la temperatura del frigorifero a +15 gradi ed il recupero e' stato lentissimo.
Stranamente il congelatore si e' fermato, al massimo, a -5 gradi.
E' un limite del sistema e quindi bisogna saperlo gestire.
Ho constatato che i frigoriferi a compressore non hanno questo problema e sono molto piu' efficenti.
Bisogna pero' disporre di corrente sufficiente per alimentarli.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 12:40:16
fate i galletti sponsorizzando il frigo a compressore, ma non vi accorgete che ad oggi, nel 90% dei casi i frigoriferi sui mezzi nuovi sono innanzitutto a doppia porta, ovvero oltre i canonici 80/90lt che solitamente si utilizzano per le versioni a compressore, dove in realtà tutto procede bene se ci si piega a 90° per assecondare l'oggetto... ovvero, si fa spesa tutti i giorni, perchè non c'è spazio... una rottura di scatole enorme per tanti equipaggi che si vogliono godere la vacanza e non passando il tempo ogni giorno a cercare il negozietto di turno... ci si concedono temperature interne "casualmente" molto più alte del solito per contenere i consumi, serve una piazza d'armi di FV sul tetto per potersi concedere il lusso di farlo funzionare, serve almeno una doppia batteria, altrimenti non ce la si può fare... non entro nel merito dell'eventuale rumore che produce funzionando e del famoso stacca/attacca perchè questo anche se in modo relativo è soggettivo, ma presente, 45dB contro ZERO.

Per la cronaca, un equipaggio composto da 4 persone quando ha un frigorifero da 80/90lt indipendentemente dal modello C/3V è nel 99% dei casi in sofferenza perchè non ha spazio. Il viaggiare in 2, facendo spesa tutti i giorni, bevendo acqua a 6 e oltre gradi non è assolutamente sinonimo di "è meglio il compressore" ma certamente di una diversa esigenza che PERMETTE l'utilizzo del compressore scendendo a compromessi per alcuni inarrivabili, come anche il dover essere al sole perennemnte per poter ricaricare le batterie... vi vorrei vedere sostare 2/3gg in montagna in agosto all'ombra di una bella pineta con consumi da almeno 30Ah in 24h...  

Informo soltanto che i consumi di un eventuale frigo a compressore da 150/170lt equiparabile come grandezza al classico trivalente, viene dato dai costruttori, i quali eseguono le prove a 25°, non 35/38/40, temperature a cui lamentate il malfunzionamento del 3V, con un consumo di 45Ah nell'arco delle 24 ore, figuriamoci a quanto arriverebbe il consumo con le temperature che mandano in crisi il 3V. 

Siate seri nelle valutazioni e non di parte, perchè la tecnica non supporta certi ragionamenti, a sfavore del benessere dell'equipaggio.

se ne avete voglia e pazienza, vi lascio questo link dove poter vedere come lavora un 3V che lavora bene, perchè è con un prodotto che funziona bene con il quale bisogna fare un confronto serio, non con un prodotto malfunzionante:  https://www.camperonline.it/for...

L'unica cosa tecnicamente indiscutibile è che il compressore non ha mai o quasi, paura del caldo, ma questo punto di forza ha dei risvolti anche negativi, quelli che avete letto qui sopra.

Modificato da Laikone il 31/08/2024 alle 12:49:03
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 12:40:16

fate i galletti sponsorizzando il frigo a compressore, ma non vi accorgete che ad oggi, nel 90% dei casi i frigoriferi sui mezzi nuovi sono innanzitutto a doppia porta, ovvero oltre i canonici 80/90lt che solitamente si utilizzano
per le versioni a compressore, dove in realtà tutto procede bene se ci si piega a 90° per assecondare l'oggetto... ovvero, si fa spesa tutti i giorni, perchè non c'è spazio... una rottura di scatole enorme per tanti equipaggi che si vogliono godere la vacanza e non passando il tempo ogni giorno a cercare il negozietto di turno... ci si concedono temperature interne casualmente molto più alte del solito per contenere i consumi, serve una piazza d'armi di FV sul tetto per potersi concedere il lusso di farlo funzionare, serve almeno una doppia batteria, altrimenti non ce la si può fare... non entro nel merito dell'eventuale rumore che produce funzionando e del famoso stacca/attacca perchè questo anche se in modo relativo è soggettivo, ma presente, 45dB contro ZERO. Per la cronaca, un equipaggio composto da 4 persone quando ha un frigorifero da 80/90lt indipendentemente dal modello C/3V è nel 99% dei casi in sofferenza perchè non ha spazio. Il viaggiare in 2, facendo spesa tutti i giorni, bevendo acqua a 6 e oltre gradi non è assolutamente sinonimo di è meglio il compressore ma certamente di una diversa esigenza che PERMETTE l'utilizzo del compressore scendendo a compromessi per alcuni inarrivabili, come anche il dover essere al sole perennemnte per poter ricaricare le batterie... vi vorrei vedere sostare 2/3gg in montagna in agosto all'ombra di una bella pineta con consumi da almeno 30Ah in 24h...   Informo soltanto che i consumi di un eventuale frigo a compressore da 150/170lt equiparabile come grandezza al classico trivalente, viene dato dai costruttori, i quali eseguono le prove a 25°, non 35/38/40, temperature a cui lamentate il malfunzionamento del 3V, con un consumo di 45Ah nell'arco delle 24 ore, figuriamoci a quanto arriverebbe il consumo con le temperature che mandano in crisi il 3V.  Siate seri nelle valutazioni e non di parte, perchè la tecnica non supporta certi ragionamenti, a sfavore del benessere dell'equipaggio. se ne avete voglia e pazienza, vi lascio questo link dove poter vedere come lavora un 3V che lavora bene, perchè è con un prodotto che funziona bene con il quale bisogna fare un confronto serio, non con un prodotto malfunzionante:  L'unica cosa tecnicamente indiscutibile è che il compressore non ha mai o quasi, paura del caldo, ma questo punto di forza ha dei risvolti anche negativi, quelli che avete letto qui sopra.
...
Al di la delle proprie convinzioni personali riguardo al tipo di frigorifero, mi sto guardando
attorno per sostituire il mio furgonato (compressore e stufa gasolio) a malincuore e per motivi
familiari con un semintegrale di 7 m. circa.  Orbene il mio concessionario di riferimento ha nei marchi
trattati  Burstner e Mobilvetta e altri. Ebbene questi due marchi hanno appena presentato, con mio
grande sollievo, due nuovi semintegrali equipaggiati all'origine con frigo a compressore e Truma combi diesel.
Passi la Mobilvetta, ma un cambiamento cosi alla tedesca Burstner vorrà dire qualcosa.
Forse a breve vedremo il rapporto compressone/trivalente avvicinarsi al 50/50 .
A me personalmente fa molto piacere. Quando aumenta la possibilità di scelta è sempre una buona cosa.
Giorgio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 13:28:32
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 12:40:16

fate i galletti sponsorizzando il frigo a compressore, ma non vi accorgete che ad oggi, nel 90% dei casi i frigoriferi sui mezzi nuovi sono innanzitutto a doppia porta, ovvero oltre i canonici 80/90lt che solitamente si utilizzano
per le versioni a compressore, dove in realtà tutto procede bene se ci si piega a 90° per assecondare l'oggetto... ovvero, si fa spesa tutti i giorni, perchè non c'è spazio... una rottura di scatole enorme per tanti equipaggi che si vogliono godere la vacanza e non passando il tempo ogni giorno a cercare il negozietto di turno... ci si concedono temperature interne casualmente molto più alte del solito per contenere i consumi, serve una piazza d'armi di FV sul tetto per potersi concedere il lusso di farlo funzionare, serve almeno una doppia batteria, altrimenti non ce la si può fare... non entro nel merito dell'eventuale rumore che produce funzionando e del famoso stacca/attacca perchè questo anche se in modo relativo è soggettivo, ma presente, 45dB contro ZERO. Per la cronaca, un equipaggio composto da 4 persone quando ha un frigorifero da 80/90lt indipendentemente dal modello C/3V è nel 99% dei casi in sofferenza perchè non ha spazio. Il viaggiare in 2, facendo spesa tutti i giorni, bevendo acqua a 6 e oltre gradi non è assolutamente sinonimo di è meglio il compressore ma certamente di una diversa esigenza che PERMETTE l'utilizzo del compressore scendendo a compromessi per alcuni inarrivabili, come anche il dover essere al sole perennemnte per poter ricaricare le batterie... vi vorrei vedere sostare 2/3gg in montagna in agosto all'ombra di una bella pineta con consumi da almeno 30Ah in 24h...   Informo soltanto che i consumi di un eventuale frigo a compressore da 150/170lt equiparabile come grandezza al classico trivalente, viene dato dai costruttori, i quali eseguono le prove a 25°, non 35/38/40, temperature a cui lamentate il malfunzionamento del 3V, con un consumo di 45Ah nell'arco delle 24 ore, figuriamoci a quanto arriverebbe il consumo con le temperature che mandano in crisi il 3V.  Siate seri nelle valutazioni e non di parte, perchè la tecnica non supporta certi ragionamenti, a sfavore del benessere dell'equipaggio. se ne avete voglia e pazienza, vi lascio questo link dove poter vedere come lavora un 3V che lavora bene, perchè è con un prodotto che funziona bene con il quale bisogna fare un confronto serio, non con un prodotto malfunzionante:  L'unica cosa tecnicamente indiscutibile è che il compressore non ha mai o quasi, paura del caldo, ma questo punto di forza ha dei risvolti anche negativi, quelli che avete letto qui sopra.
...
Piazza d'armi.di fotovoltaico anche no,
Con 2 pannelli da 75w e unabatteria da camion ci ho fatto andare un frigo a compressore  per 14 anni,ovviamente cambiando la batteria quando serviva.
l'ultima agm è durata 5 anni e me la sono portata sul camper nuovo per altri 2 anni.
Non avevo la combi diesel ma la truma che va quasi senza corrente.
Mai avuto problemi di troppo caldo in frigo come sul trivalente e nemmeno di autonomia.
Il frigo a compressore se ben installato non fa rumore e si accende molto di meno di notte che che di giorno.
Sempre dormito senza problemi per il rumore del frigo che fa meno rumore di un vebasto.

Modificato da archimede1 il 31/08/2024 alle 13:30:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:07:12
In queste ultime settimane, ho avuto modo di sperimentare un frigorifero a compressore Thetford T2152
Questo

https://destinazionecamper.com/...

Sono rimasto veramente impressionato dalle sue prestazioni.
Nonostante le dimensioni e il caldo torrido, ha mantenuto senza problemi la temperatura impostata.
E' installato su un furgonato Dreamer dotato di serie di due batterie al piombo da 100ah ciascuna e pannello solare da 100/150watt.
Regolatore e shunt Victron.
Dopo una notte di funzionamento, la batteria aveva un soc del 90%.
A meta' mattinata il soc era a 100%.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:09:44
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/08/2024 alle 13:28:32

Piazza d'armi.di fotovoltaico anche no, Con 2 pannelli da 75w e unabatteria da camion ci ho fatto andare un frigo a compressore  per 14 anni,ovviamente cambiando la batteria quando serviva. l'ultima agm è durata 5 anni
e me la sono portata sul camper nuovo per altri 2 anni. Non avevo la combi diesel ma la truma che va quasi senza corrente. Mai avuto problemi di troppo caldo in frigo come sul trivalente e nemmeno di autonomia. Il frigo a compressore se ben installato non fa rumore e si accende molto di meno di notte che che di giorno. Sempre dormito senza problemi per il rumore del frigo che fa meno rumore di un vebasto.
...
innanzitutto quantifica gli Ah della batteria da camion... perchè se erano 240Ah... laugh
Successivamente immagino tu non avessi un 160lt di frigo, cosa da NON sottovalutare, perchè è questa la grande differenza, come lo è il luogo di villeggiatura, perchè un conto è essere al mare, quasi sempre al sole, altro conto è essere in montagna all'ombra.

Nel complesso, non ho detto che "non funziona" ho solo detto che 30Ah al giorno di frigo i quali sono tali SOLO perchè si tiene alta la temperatura interna, altrimenti sarebbero molti di più, non sono di semplice gestione e costringono a delle scelte.

Webasto Combi ecc. sono un dettaglio che non ha molto a che vedere con il frigo... sempre di estate sto parlando...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 14:52:24
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 14:07:12

In queste ultime settimane, ho avuto modo di sperimentare un frigorifero a compressore Thetford T2152 Questo Sono rimasto veramente impressionato dalle sue prestazioni. Nonostante le dimensioni e il caldo torrido, ha mantenuto
senza problemi la temperatura impostata. E' installato su un furgonato Dreamer dotato di serie di due batterie al piombo da 100ah ciascuna e pannello solare da 100/150watt. Regolatore e shunt Victron. Dopo una notte di funzionamento, la batteria aveva un soc del 90%. A meta' mattinata il soc era a 100%.
...
pensa, hai consumato la metà di quanto dichiarato dal costruttore...
Non ti viene il dubbio di avere letto dei dati che NON sono veritieri?

Quel frigo è dato a 40Ah per 24h... se consumi meno è un dato fortuito, non la norma. Un po' come dire che il 3V al Polo nord quasi non consuma gas...

Modificato da Laikone il 31/08/2024 alle 14:53:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 15:05:00
Non ho detto che i frigoriferi trivalenti non funzionano, non odio nessuno, tantomeno i frigoriferi altrui
A me sembra esattamente il contrario, cioè che chi sostiene il trivalente si sforza apertamente di difenderlo anche se nessuno glie lo contesta, potremmo definirla coda di paglia?
Io mi limito a constatare che sono concettualmente nati solo perchè una volta non si poteva fare diversamente, adesso che l'energia elettrica è disponibile sia come produzione che come accumulo, non vedo perchè si debba continuare con frigoriferi che esistono solo per carenze del passato.

Considero il gas un combustibile non adatto ad un camper ma che forzosamente è stato impiegato solo perchè non c'erano altre possibilità, credo che il futuro sarà senza gas, le batterie che abbiamo ora erano impensabili solo 10 anni fa e anche i pannelli solari.

Ci trovate qualcosa di errato in questo ragionamento?

Mi chiedo per quale motivo si debba ancora usare il gas per 50/150W di frigorifero, quando con l'elettricità si possono far funzionare piani ad induzione da 2kW?
Chi li usa sarà pure abituato alle bombole e ai bomboloni ma io no, potrei concepire anche un frigorifero a gasolio se esistesse, come concepisco il riscaldamento a gasolio, almeno il gasolio è lo stesso carburante del motore e se non lo trovo torno a casa (a piedi)

Il gas rende schiavo degli adattatori, delle limitazioni di certi paesi, dei traghetti, delle navi cargo, delle bombole, della possibile irreperibilità dello stesso

Modificato da rubylove il 31/08/2024 alle 15:29:15
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2024 alle: 15:18:00
Da ex possessore di 4 trivalenti e da attuale possessore di compressore, invito chi non ha mai usato sul campo una delle due tecnologie ad esimersi dal dire come va. 
Altrimenti, come sempre, se aggiungiamo anche l'insita arroganza di qualcuno, non capiamo le effettive differenze. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link