In risposta al messaggio di VladBG del 11/12/2024 alle 11:24:45I would you recommend to translate english to italian, look on to internet for translate programm.
Sono Vladimir dalla Bulgaria. Noi siamo i prossimi appassionati di camper Una famiglia di 3 persone, di cui un bambino di 11 anni, alto e pesante per la sua età. Abbiamo iniziato a cercare un camper integrato (nessuncompromesso su questo criterio). Dopo aver letto molti forum, discussioni a casa e con amici esperti, siamo consapevoli che il bambino sarà sul letto cadente. Ed è quello che vuole. Vogliamo evitare la sistemazione giorno-notte del letto (per gli adulti) e quindi le opzioni su cui ci siamo concentrati sono Ekovip 100 (Iveco 85 kW), 620 (Laika) 644, 634 (Hymer). Le nostre vacanze estive in Grecia, con il camper, saranno collegate con spostamenti giornalieri da un luogo all'altro (in giornata). Stiamo esaminando anche i modelli Arka Europe Cerchiamo una variante integrata prodotta tra il 1990 e il 2002. Per ragioni pragmatiche e finanziarie. Dato che sia Arca che Laika Ecovip 100 sono realizzati in Italia, ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo forum e cercare consigli. Onestamente, adoro sia Arca che Laika, e immagino che alla fine ci ritroveremo con uno di loro. Eppure...Eppure...Quale scegliere: Laika Ecovip 100 (diciamo del 1996) su Iveco 2.5 o Arca Europa (modello con letto a castello davanti e letto alla francese o dinette a U dietro? Temo che il peso di 4,2 tonnellate lorde di Laika su Iveco 2.5 sia troppo ingombrante... Riuscirebbe a destreggiarsi nelle strade strette, a salire su strade sconnesse (anche se asfaltate)?Ho così tante domande... Mi scuso se una questione del genere è già stata discussa. Se è così, per favore, fornisci un link perché la Cerca in italiano è piuttosto confusa. Grazie!
In risposta al messaggio di mausone46 del 11/12/2024 alle 11:40:46Gracie, @ mausone46 !
I would you recommend to translate english to italian, look on to internet for translate programm. You will reach more people who not speak english. Good luck with your search Giorgio so as an example Sono Vladimir dallaBulgaria. Siamo i prossimi candidati camper. Una famiglia di 3 persone, di cui un bambino di 11 anni, alto e pesante per la sua età. Abbiamo iniziato a cercare un camper integrato (nessun compromesso su questo criterio). Dopo aver letto molti forum, discussioni a casa e con amici esperti, siamo consapevoli che il bambino sarà sul letto cadente. Ed è quello che vuole. Vogliamo evitare la sistemazione/rovinamento giorno-notte del letto, e quindi gli optional su cui ci siamo concentrati sono Ekovip 100 (Iveco 85 kW), 620 (Laika) 644, 634 (per Chimera). Le nostre vacanze estive in Grecia, con il camper, saranno collegate con spostamenti giornalieri da un luogo all'altro (in giornata). Ecco perché stiamo esaminando anche i modelli Arka Europe. Cerchiamo una variante integrata prodotta tra il 1990 e il 2002. Per ragioni pragmatiche e finanziarie. Dato che sia Arca che Laika Ecovip 100 sono realizzati in Italia, ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo forum e cercare consigli. Onestamente, adoro sia Arca che Laika, e immagino che alla fine ci ritroveremo con uno di loro. Eppure...Eppure...Quale scegliere Laika Ecovip 100 su Iveco 2.5 o Arca? Mi scuso se tale questione è già stata discussa. Se è così, per favore, fornisci un link perché la Cerca in italiano è piuttosto confusa. Grazie!
In risposta al messaggio di VladBG del 11/12/2024 alle 11:24:45https://www.camperonline.it/for...
Sono Vladimir dalla Bulgaria. Noi siamo i prossimi appassionati di camper Una famiglia di 3 persone, di cui un bambino di 11 anni, alto e pesante per la sua età. Abbiamo iniziato a cercare un camper integrato (nessuncompromesso su questo criterio). Dopo aver letto molti forum, discussioni a casa e con amici esperti, siamo consapevoli che il bambino sarà sul letto cadente. Ed è quello che vuole. Vogliamo evitare la sistemazione giorno-notte del letto (per gli adulti) e quindi le opzioni su cui ci siamo concentrati sono Ekovip 100 (Iveco 85 kW), 620 (Laika) 644, 634 (Hymer). Le nostre vacanze estive in Grecia, con il camper, saranno collegate con spostamenti giornalieri da un luogo all'altro (in giornata). Stiamo esaminando anche i modelli Arka Europe Cerchiamo una variante integrata prodotta tra il 1990 e il 2002. Per ragioni pragmatiche e finanziarie. Dato che sia Arca che Laika Ecovip 100 sono realizzati in Italia, ho deciso di iscrivermi a questo bellissimo forum e cercare consigli. Onestamente, adoro sia Arca che Laika, e immagino che alla fine ci ritroveremo con uno di loro. Eppure...Eppure...Quale scegliere: Laika Ecovip 100 (diciamo del 1996) su Iveco 2.5 o Arca Europa (modello con letto a castello davanti e letto alla francese o dinette a U dietro? Temo che il peso di 4,2 tonnellate lorde di Laika su Iveco 2.5 sia troppo ingombrante... Riuscirebbe a destreggiarsi nelle strade strette, a salire su strade sconnesse (anche se asfaltate)?Ho così tante domande... Mi scuso se una questione del genere è già stata discussa. Se è così, per favore, fornisci un link perché la Cerca in italiano è piuttosto confusa. Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/12/2024 alle 07:31:00Gracie, Silvio,
Qui puoi vedere e chiedere consigli per quanto riguarda il Laika Ottimo mezzo, che tutt'ora, se tenuto bene, ha un discreto valore Camper di qualità nonostante gli anni, ma pesante Prenderlo già omologato 42q è una saggia scelta, difficilmente si riesce a viaggiare in regola se omologato 35q
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 15:58:16Si intende quello, e ciò comporta, almeno in Italia, il possesso di patente c e altre limitazioni.
Gracie, Silvio, Prenderlo già omologato 42q è una saggia scelta, difficilmente si riesce a viaggiare in regola se omologato 35q Quando dici omologato intendi che sui documenti del camper sia scritto 4200 kg, corretto?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2024 alle 16:02:00Per guidare l'Ecovip 100 in Italia avrei bisogno della patente "C"?!? Oh, no...
Si intende quello, e ciò comporta, almeno in Italia, il possesso di patente c e altre limitazioni.
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 16:46:34In Italia <3,5T: patente b con rinnovo ogni 10 anni, 130 km/h in autostrada, revisione veicolo "semplificata" in officina privata ogni 2 anni. >3,5Tpatente c con rinnovo ogni 5 ann e ulteriori limiti al superamento dei 65 anni di etài, 100 km/h in autostrada, revisione approfondita ogni anno. Ma, se in Bulgaria è consentito guidare veicoli oltre le 3,5 T con patente B l'unico Aspetto che ti interessa se vieni in Italia e di non superare i 100 km orari in autostrada, per il resto sei a posto
Per guidare l'Ecovip 100 in Italia avrei bisogno della patente C?!? Oh, no...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2024 alle 17:07:35Il mio piano è di andare in Italia, comprare un camper e usare le targhe di transito per guidarlo da solo fino in Bulgaria. Immagino che, in quel caso, avrei bisogno di una patente "C" per attraversare l'Italia...
In Italia <3,5T: patente b con rinnovo ogni 10 anni, 130 km/h in autostrada, revisione veicolo semplificata in officina privata ogni 2 anni. >3,5Tpatente c con rinnovo ogni 5 ann e ulteriori limiti al superamento dei65 anni di etài, 100 km/h in autostrada, revisione approfondita ogni anno. Ma, se in Bulgaria è consentito guidare veicoli oltre le 3,5 T con patente B l'unico Aspetto che ti interessa se vieni in Italia e di non superare i 100 km orari in autostrada, per il resto sei a posto
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 17:26:03in Italia non esistono le targhe provisorie di transito
Il mio piano è di andare in Italia, comprare un camper e usare le targhe di transito per guidarlo da solo fino in Bulgaria. Immagino che, in quel caso, avrei bisogno di una patente C per attraversare l'Italia...
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2024 alle 17:46:27Gracie salito,
in Italia non esistono le targhe provisorie di transito solo in Germania concedono tale facilitazione alla vendita/esportazione di veicoli usati Noi Italiani siamo str...i ostacoliamo con la burocrazia l esportazionedegli usati Chi ti vende il veicolo deve togliere la targa e cancellare il libretto ( radiazione ) quindi il veicolo va caricato su un carro attrezzi . ps oppure con fiducia reciproca tu li dai i soldi e lui ti da il camper senza passaggio di proprieta ( solo uno scritto non ufficiale) poi tu a casa tua fai fare la radiazione del veicolo.
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 18:15:43devi restituirgli le targhe e poi lui fa la radiazione qua da noi; ma io personalmente se fossi in lui non lo farei mai
Gracie salito, oppure con fiducia reciproca tu li dai i soldi e lui ti da il camper senza passaggio di proprieta ( solo uno scritto non ufficiale) poi tu a casa tua fai fare la radiazione del veicolo. Cosa succede dopo averlo registrato in Bulgaria?
In risposta al messaggio di PDR del 13/12/2024 alle 18:17:47Ho appena chiesto all'IA (ChatGPT) qual è la procedura da seguire se una persona acquista un camper dall'Italia e desidera guidarlo e immatricolarlo in un altro paese dell'UE. Ecco la risposta:
devi restituirgli le targhe e poi lui fa la radiazione qua da noi; ma io personalmente se fossi in lui non lo farei mai
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 18:31:01Hai ragione non lo sapevo sembra sia dal 2022 io nel 2019 ho venduto un Ford transit (1996) ad un tuo paesano e sulla fiducia gli ho consegnato veicolo libretto e assicurazione.
Ho appena chiesto all'IA (ChatGPT) qual è la procedura da seguire se una persona acquista un camper dall'Italia e desidera guidarlo e immatricolarlo in un altro paese dell'UE. Ecco la risposta: De-registrazione in ItaliaNotifica alle autorità italiane: dopo l'acquisto, il camper deve essere cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per prepararlo all'esportazione. Targhe e assicurazione per l'esportazione: ottieni targhe per l'esportazione (Targa Export) e assicurazione temporanea. Queste targhe sono valide per un periodo limitato, solitamente da 15 a 30 giorni, consentendoti di guidare il veicolo fuori dall'Italia. Procedure doganali e di importazione in Bulgaria Poiché sia l'Italia che la Bulgaria sono stati membri dell'UE, non è richiesto lo sdoganamento, ma si applicano altre formalità: Traduzione dei documenti: fai tradurre i documenti originali italiani in bulgaro da un traduttore certificato. Immatricolazione del veicolo in Bulgaria: Presenta i documenti di cancellazione, il contratto di vendita e i documenti tradotti al dipartimento di polizia stradale locale. Paga le tasse di immatricolazione necessarie, inclusi i costi di ispezione ecologica e tecnica. Ottieni targhe e documenti di immatricolazione bulgari. Questa informazione è in contrasto con i commenti precedenti...
https://www.autoscout24.it/info...
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 17:26:03Ma in Bulgaria non serve la C sopra le 3,5 T?
Il mio piano è di andare in Italia, comprare un camper e usare le targhe di transito per guidarlo da solo fino in Bulgaria. Immagino che, in quel caso, avrei bisogno di una patente C per attraversare l'Italia...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/12/2024 alle 19:31:31Corretto - oltre le 3,5 tonnellate è richiesta la patente C. Ma c'è un vento nuovo che soffia dal Parlamento UE
Ma in Bulgaria non serve la C sopra le 3,5 T?
https://www.civd.de/en/artikel/...
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 15:58:16Esatto
Gracie, Silvio, Prenderlo già omologato 42q è una saggia scelta, difficilmente si riesce a viaggiare in regola se omologato 35q Quando dici omologato intendi che sui documenti del camper sia scritto 4200 kg, corretto?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/12/2024 alle 20:01:53Immagino che questa sia la spiegazione del motivo per cui nelle specifiche dell'EV 100 è scritto "3500/4200". Ciò significa che alcuni veicoli sono stati registrati con un peso netto di 4200 kg...
Esatto
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2024 alle 19:08:04Grazie!
Hai ragione non lo sapevo sembra sia dal 2022 io nel 2019 ho venduto un Ford transit (1996) ad un tuo paesano e sulla fiducia gli ho consegnato veicolo libretto e assicurazione. '''''''''' Chiunque sia interessato ad unatarga provvisoria per esportazione, può fare regolare richiesta ad uno sportello ACI (Automobili Club Italia). Il richiedente, insieme al modulo da compilare per la richiesta della targa di esportazione (scaricabile anche dal sito web dell’ACI), dovrà allegare la fotocopia del documento d’identità, una copia della carta di circolazione, il certificato di conformità e la radiazione per l’esportazione all’estero. ''
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 20:34:12Esatto
Immagino che questa sia la spiegazione del motivo per cui nelle specifiche dell'EV 100 è scritto 3500/4200. Ciò significa che alcuni veicoli sono stati registrati con un peso netto di 4200 kg...
In risposta al messaggio di VladBG del 13/12/2024 alle 20:41:41con le targhe italiane portate ad uno sportello STA la radiazione dal PRA è immediata; ho consegnato le targhe della mia XC90 allo sportell e al momento ho ottenuto la ricevuta dell'avvenuta radiazione dell'auto; il venditore ha apposto le SUE targhe (era un rivenditore) sulla mia ex macchina e l'ha portata via; non vedo discordanza su quanto proposto da IA
Grazie! Il link che hai fornito è MOLTO utile. Mi chiedo quanto tempo ci vorrebbe per far de-registrare il camper scelto? 1 giorno, 3 giorni, di più? Voglio solo superare la procedura il più velocemente possibile, ottenere le targhe temporanee e mettermi in viaggio.