In risposta al messaggio di Gian21 del 11/09/2025 alle 14:47:57ciao Gian!
Salve! Premetto che sono totalmente inesperto del tema ma vorrei avere un mezzo camperizzato. Stavo già pensando all'acquisto di un Qubo o qualcosa di simile ma per quanto scritto sopra forse sarebbe un po' azzardato epotrei fare un po' di esperienza con la mia macchina, una lancia y del 2006. So che è molto piccola ma credo che qualcosa si possa ricavare, quantomeno per poche notti e per provare l'esperienza e capire se fa per me o meno. Considerate che sono alto 1,67m quindi non necessito di così tanto spazio. Come potrei organizzare gli ambienti? Se volessi anche una fonte elettrica, come potrei fare? Lavoro in smart working e magari potrei lavorare in macchina un giorno. Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie in anticipo! **EDIT: la lancia y è a benzina ma ci ho fatto l'impianto a GAS, quindi dove dovrebbe esserci la ruota di scorta sotto al cofano c'è la bombola del gpl



In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 07:55:03Io possiede un mezzo che non ha un bagno ma dispone di un lavabo interno e di un doccino esterno. Normalmente il nostro ideale è l'area camper con bagni o un qualunque parcheggio con bagni pubblici nelle immediate vicinanze con le app individuarle è facilissimo. Ci vantiamo di non essere mai usciti senza lavarci. Con lavandino bacinella, una scaldata sul fornello quando serve e integrazione di salviette imbevute si riesce a stare due o tre giorni nel decoro senza appoggiarsi a strutture, poi Certo è necessario trovare una doccia vera, ma più o meno con la frequenza con cui bisogna trovare un luogo per scaricare la cassetta, è solo una questione di organizzazione di abitudini
Dai Tommaso, cerchiamo di essere. Seri Come si fa a paragonare un evento abbastanza estremo, con la vita civile di tutti i giorni?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 09:40:42è una lancia Y?
Io possiede un mezzo che non ha un bagno ma dispone di un lavabo interno e di un doccino esterno. Normalmente il nostro ideale è l'area camper con bagni o un qualunque parcheggio con bagni pubblici nelle immediate vicinanzecon le app individuarle è facilissimo. Ci vantiamo di non essere mai usciti senza lavarci. Con lavandino bacinella, una scaldata sul fornello quando serve e integrazione di salviette imbevute si riesce a stare due o tre giorni nel decoro senza appoggiarsi a strutture, poi Certo è necessario trovare una doccia vera, ma più o meno con la frequenza con cui bisogna trovare un luogo per scaricare la cassetta, è solo una questione di organizzazione di abitudini
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2025 alle 09:47:22Mi sembra che più o meno tutti abbiamo detto che la Y è fuori discussione e gli si stanno suggerendo delle modalità economiche per ottenere il risultato desiderato.
è una lancia Y? non credo vogliamo attenerci alla richiesta? ha chiesto se è possibile e come si possa fare a camperizzare una Y, la risposta è NO, punto discorso diverso è con diverso veicolo tutti qui state riportando esperienze con veicoli totalmente diversi, ma che nulla c'entrano con la richiesta
https://youtube.com/shorts/uIo7...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2025 alle 16:07:28Tommy ma le sospensioni come le avevi rinforzate? Un anno di nozze, 32 anni te, 22 la consorte, non credo a sospensioni originali..
Mi fai tornare indietro con i ricordi! Andiamo al 1991 , avevo 32 anni e mia moglie 22, sposati da un anno. Panda 45 prima serie camperizzata. Su quell auto era semplice. Il sedile posteriore era sganciabile facilmentee lo toglievo, i sedili anteriori avevano lo schienale che si abbateva totalmente e quindi appoggiava sul piano posteriore. Un materassino a misura nel baule completava il piano del letto. Ci si stava bene come lunghezza e i letti abbastanza pari e sufficentemente comodi. Tendine di fustagno nero con automatici per la privacy. Di notte tutte le varie cose le spostavamo ai piedi sotto al cruscotto. Però non tutte le auto sono adatte a fare una cosa del genere. Poi comperammo un piccolo furgoncino Subaru Libero 4x4 che ha gia i sedili che si abbattono trasformandosi in letti, magari trovarne ancora uno in giro sarebeb un colpo di fortuna. Poi da li vari camper. Nella Y dipende dove è la bombola del gas, perchè se è sotto al pianale o comunque sotto al piano del bagagliaio e non sporge, non da fastidio, ma se ingombra nel bagagliaio complica le cose. Onestamente, se hai modo, non ci proverei neppure con la Y, la vendi e comperi un auto tipo furgoncino piu adatta. Il Qubo che lo abbiamo avuto fino a poco fa come auto, non è particolarmente adatto in quanto ha una lunghezza inetrna limitata e usando solo il vano posteriore non ci sta una persona stesa. Il sedile posteriore, anche se ripiegato, accorcia ulteriormente la lunghezza disponibile. Non avresti grande vantaggio Ora come auto abbiamo una Citroen Berlingo e quella ha i sedili posteriori che piegandoli scompaiono e fanno un piano completamente piatto di circa 2m di lunghezza dove basterebeb appoggiare un materassino e è gia fatta. La nostra Berlingo è l ultimo modello, e costa uno sproposito (35 mila euro), ma a parte differenze estetiche, la scocca di base della Berlingo è sempre piu o meno uguale da tantissimi anni, e quindi potresti trovarne una delle serie precedenti anche a un costo modesto (immagino che tu sia giovane e come tutti noi a quella eta non avevamo grande disponibilità). Eviterei le versioni autocarro, sicuramente molto sfruttate e malmesse, e che pagheresti molto di assicurazione, e poi hanno una paratia che divide l abitacolo, e nel vano dietro che è sigillato non gira aria, si crea condensa e non respiri. Meglio versione auto con i vetri che di notte puoi tenere in fessura. Controlla prima di un eventuale acquisto il movimento dei sedili posteriori e metro alla mano la lunghezza del piano che si forma. Per avere elettricità a bordo, ma dipende da quanta te ne serve, la cosa piu semplice sarebbe un powerbank capiente, quando viaggi lo colleghi all accendisigari e lo carichi, quando sei fermo lo usi. Ma se usi il computer tutto il giorno bisogna pensare a altro, tipo powerstation etc (apparecchi che conosco solo per sentito dire), ma prima penserei alla camperizzazione e poi al resto, comunque i modi ci sono.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 12/09/2025 alle 10:00:32A Topolì, te poj fà quello che te pare, ma se er prof dice che nse pò fà, nse pò fà... hai capito o t'hoo devo ridì nantra vorta ?
Mi sembra che più o meno tutti abbiamo detto che la Y è fuori discussione e gli si stanno suggerendo delle modalità economiche per ottenere il risultato desiderato. per inciso, in Italia e in Europa un veicolo è uncamper Se dispone di almeno una finestra nel vano abitabile, di un letto e di un punto di cottura alimentato in qualsiasi forma. in presenza di questi requisiti un veicolo può essere immatricolato autocaravan, quindi , in senso tecnico è legale è corretto parlare di camperizzazione anche in assenza di bagno e, dal mio punto di vista, lo è anche in senso pratico. Poi, ognuno ha le sue esigenze; ad esempio io, in un veicolo h1, trovo irrinunciabile il tetto sollevabile che consente di vestirsi, lavarsi e cucinare comodamente, nonché di avere un vano letto sempre pronto. Non riuscirei ad adattarmi a un veicolo a tetto basso,. ma questa non è una regola; quando le circostanze mi hanno obbligato a lasciare il tetto abbassato, ho comunque potuto dormire, farmi il caffè, rinfrescarmi, Insomma tutto il necessario.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/09/2025 alle 15:16:28mò che m'haa detto viagginaereo+hotel m'azzitto!!
A Topolì, te poj fà quello che te pare, ma se er prof dice che nse pò fà, nse pò fà... hai capito o t'hoo devo ridì nantra vorta ?
In risposta al messaggio di orme del 12/09/2025 alle 08:29:55Beato te!
ciao Gian! qui siamo tutti troppo viziati (e troppo vecchi), ma si fa si fa! io sto cambiando il van e in attesa del nuovo mi sono fatto tutta l'estate senza il precedente che ho venduto. con mia moglie abbiamo comunquetrascorso vari weekend dormendo nel Berlingo di mio figlio che abbiamo camperizzato (minimal). non siamo ragazzini, io vado verso i 60, ma ci si adatta, con una tanica d'acqua ci si mette in ordine a fine escursione per poter andare in pizzeria e a dormire puliti, per il bagno ci sono i bar, certo un paio di notti, non di più. un paio di settimane fa a passo san Pellegrino erano 3°, con un buon piumone abbiamo dormito, ma comunque eravamo al limite, invece sopra i 7/8° per noi (che amiamo il fresco) è perfetto. il letto è 180x110, ci si sta! ci ho dormito anche sabato scorso con mio figlio prima della ferrata al Catinaccio di Antermoia (visto che si citava la montagna...), abbiamo cenato la sera al ristorante (partiti puliti da casa) poi dormito benissimo in zona, al mattino colazione in pasticceria (e passaggio in bagno), escursione e poi rientro, bellissimo condividere certi momenti con lui!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 12/09/2025 alle 15:09:25La Pandina aveva delle buone balestre, ma la signora era talmente incavolata che la facessi dormire in auto, che le sospensioni sono purtroppo per me rimaste indenni!
Tommy ma le sospensioni come le avevi rinforzate? Un anno di nozze, 32 anni te, 22 la consorte, non credo a sospensioni originali..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/09/2025 alle 00:44:31io e mia moglie siamo di costituzione minuta, io peso meno di 60kg, ci abbiamo dormito (bene) anche domenica, in Val di Fassa, 11°, prima dell'escursione di ieri al rifugio Vallaccia.
Beato te! Se io dormo una-due notti su un letto del genere, ho problemi alla schiena per vari giorni. Ed io non ho normalmente mai problemi di schiena.
In risposta al messaggio di orme del 16/09/2025 alle 11:43:40in che auto ? ci ho dormito anchio dentro dietro era una Galaxy
io e mia moglie siamo di costituzione minuta, io peso meno di 60kg, ci abbiamo dormito (bene) anche domenica, in Val di Fassa, 11°, prima dell'escursione di ieri al rifugio Vallaccia. questa estate abbiamo fatto 14 notti, ormai sono le ultime, a breve dovrebbe arrivare qualcosa di più confortevole
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 12:11:45Se il problema è solo una notte, una volta abbiamo dormito in quattro in un cinquino (di quelli di una volta)... ma avevo 20 anni
in che auto ? ci ho dormito anchio dentro dietro era una Galaxy Nel R4 sopra sul tetto e un porta potti dentro cosi pure sulla 127 nel cinquino no non ci si dormiva ci si faceva esercizi/contorsioni favoriti dall ardore di gioventù bollori ormonali
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 12:11:45Vedi sopra, sei distratto.
in che auto ? ci ho dormito anchio dentro dietro era una Galaxy Nel R4 sopra sul tetto e un porta potti dentro cosi pure sulla 127 nel cinquino no non ci si dormiva ci si faceva esercizi/contorsioni favoriti dall ardore di gioventù bollori ormonali
In risposta al messaggio di orme del 16/09/2025 alle 13:25:01dubbia utilità?
Vedi sopra, sei distratto. E magari usa la punteggiatura, i tuoi messaggi sono sempre di difficile comprensione. (p.s. ad esempio qui, tre risposte tue di dubbia utlità e comprensibilità)
In risposta al messaggio di salito del 16/09/2025 alle 13:56:03La domanda dell'autore di quel post era:
dubbia utilità? cioè ?
In risposta al messaggio di orme del 16/09/2025 alle 13:59:44come hanno risposto gli ""imparati "" mandandoti a leggertelo tu persolmente .
La domanda dell'autore di quel post era: Cosa dice il codice della strada a riguardo? (cit.) Non hai sicuramente risposto a quanto richiesto. Ma qui siamo OT. Sorry.
In risposta al messaggio di orme del 16/09/2025 alle 13:59:44Non c'è niente nel cds che dica che è vietato. E non c'è neanche il dubbio sugli effluvi, che alcuni tirano in ballo parlando dell'art. 185.
La domanda dell'autore di quel post era: Cosa dice il codice della strada a riguardo? (cit.) Non hai sicuramente risposto a quanto richiesto. Ma qui siamo OT. Sorry.