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problemi challenger 123 su fiat

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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 17/12/2006 alle: 13:52:47
salve scrivo non per me ma per un caro amico ( che non ha il pc ) che ha problemi con un challenger 123 su fiat 2300 jtd fiat ducato 15 del gennaio 2005 ; praticamente sopra ai 85 km/h non tiene la strada ,sbandando pericolosamente sopratutto nel caso che si venga sorpassati ed il problema cresce in maniera esponenziale alla velocità.[:(!]portato dal rivenditore challenger , dopo svariati tentativi gli hanno prima cambiato le balestre post. poi visto che non era cambiato niente , gli hanno montato gli spessori negli ammortizzatori ant. del ducato 18 con il risultato però, che il mezzo si è molto irrigidito ed a ogni asperità è una botta all'ant. con le note conseguenze sul mobilio interno. Alla fiera di rimini è stato anche trattato male dal responsabile challenger , e quindi sta pensando di rivolgersi ad un avvocato [:0]Nel frattempo si è reso conto che il passo corto 3200mm del mezzo può influire molto sulla stabilità ma così in maniera grave e pericolosa.....; poi altri problemi del tipo crepe nel piatto doccia, frenata asse post. non passa la revisione come frenata insufficiente (il mezzo ha 10mila km) ha pensato di chiedere a qualcuno di voi se ha avuto la stessa esperienza , sopratutto sulla stabilità che risulta difficile da risolvere grazie per le vostre risposte e suggerimenti
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alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 17/12/2006 alle: 14:11:13
Ciao, anch'io ho un challenger 123 su Ducato 15 e sinceramente non ho mai avuto nessunissimo problema di stabilita' a parte quando vengo superato da una corriera...ma non da provocare sbandamenti cosi' pericolosi. Anch' io ho avuto il problema delle crepe sia sul piatto doccia sia sul lavandino (vicino allo scarico) ma una volta sostituiti in garanzia non sembrano piu' aver problemi (toccando ferro...). Attento anche alle scatole elettriche esterne che si trovano sotto il pianale dietro alle ruote posteriori: se non siliconate bene tendono a riempirsi di acqua e a mandarti a p....e l'impianto elettrico esterno!!! Non saprei proprio che consigli "meccanici" darti, ma posso assicurarti ancora una volta, che gli sbandamenti descritti sono davvero eccessivi Buona fortuna...e tienici aggiornati
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 17/12/2006 alle: 14:21:23
grazie alcan purtroppo [:0] sono così eccessivi , sono salito anchio con lui e ho avuto paura grazie comunque
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carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 17/12/2006 alle: 15:31:11
Un mio conoscenze ha avuto un problema simile, dopo tanti tentativi, sono riusciti a capire che erano le gomme. Io ho un challenger 173, e ho avuto diversi difetti, appena comprato. Non comprerò mai più un mezzo non italiano.
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 17/12/2006 alle: 15:38:04
ciao, sinceramente dopo aver percorso circa 66.000Km con il mio 123 posso dire di esserne davvero soddisfatto, a parte qualche piccola rognetta, peraltro assai comune anche in mezzi di fascia alta. Sono arrivato anche a -20 senza nessun problema di condensa o gelate agli impianti: ovvio non posso pretendere l'impossibile da un mezzo del genere, ma rispetto a quello che sento su altre marche (molto + blasonate della Chellenger), dopo 2 anni e mezzo dall'acquisto, non tornerei assolutamente indietro. Ovviamente e' solo la mia impressione...
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mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/12/2006 alle: 18:12:03
quote:Originally posted by carlo ulisse
Un mio conoscenze ha avuto un problema simile, dopo tanti tentativi, sono riusciti a capire che erano le gomme. Io ho un challenger 173, e ho avuto diversi difetti, appena comprato. Non comprerò mai più un mezzo non italiano. >
> Beh allora al prossimo compra un bel mezzo del gruppo sea e stai pur certo che non avrai nessunissima grana!!!! [:D][:D][:D] Caro Carlo, io ne vengo da un Elnagh che sembrava fosse stato fatto apposta per avere una grana ad ogni uscita. E sia il conce che la casa madre nonche' il gruppo di cui fa parte, non hanno fatto nulla per sistemare una minima parte delle magagne che mi ha dato. Ora viaggio su un challenger e ti assicuro che sia il conce che la casa madre, per problemi molto meno gravi di quelli da me patiti con il vecchio Elnagh, si sono gia' fatti in 4 pur di risolverli, dimostrando serieta' e attenzione al post vendita. Se comprare italiano, invece vuol dire, Laika, beh hai ragione, ma non posso dire nulla in merito perche' il mio budget non mi permette d'arrivare fino a quei livelli. Anche se gli scheletri nell'armadio ce l'hanno tutti. Ma quelli seri, coadiuvati da concessionari seri, risolvono i problemi o almeno ci provano. Nel mio caso "italiano" nessuno si e' sbattuto minimamente a sistemare il mio mezzo. E pensa che avrei voluto sostituire il mio elnagh con un mobilvetta, ma saputo che sono tutti e 2 sotto Sea, me ne sono guardato bene.
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 17/12/2006 alle: 22:41:19
nel ringraziare tutti voi ricordo che è un problema in prevalenza di tenuta di strada molto grave (quindi più fiat che challenger) e non di buttare adosso ai vostri mezzi lo stesso problema, attendo quindi nuove notizie su questo problema grazie anticipatamente[:)]
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 18/12/2006 alle: 20:35:53
............................[:)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 18/12/2006 alle: 21:18:40
Be in effeti i pneumatici potrebbero essere il problema prima di sostituirli anche per prova con quelli di un altro ducato (per non spendere)controlla la data sugli stessi e anche la data sui vetri del ducato non vorrei che il mezzo sia stato parecchio fermo prima di essere allestito e o venduto, saluti
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 19/12/2006 alle: 20:23:50
le ultime news dicono che il problema non sono le gomme ma bensì sembra tutta la struttura del ducato 15, sospensioni comprese, non adeguate al peso del mezzo dove un ducato 18 sarebbe stato sicuramente meglio ( però challenger avrebbe speso di più e ha sicuramente risparmiato alla faccia della sicurezza ) ed il passo corto 3200 che nel misto stretto tipo montagna è buono mentre nel uso autostradale dondola di più di un passo lungo grazie e rimaniamo in attesa di altre vostre notizie in merito
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 19/12/2006 alle: 20:39:11
Ma allora svuotate tutto il mezzo di ogni cosa il problema dovrebbe almeno ridursi, non è che il mezzo ha il portabici e il garage stracarico?
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Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 20/12/2006 alle: 09:25:34
non sono un esperto ma provo a dire la mia. quando le balestre posteriori si appiattiscono gli ammortizzatori lavorano a fine corsa e in questa condizione si degradano velocemente. Quando questi sono scoppiati si comincia a sentire lo schiaffo laterale nei sorpassi. Continuando a correre con il mezzo seduto dietro si fanno lavorare le sospensioni anteriori in estensione e a lungo andare si compromette anche l'anteriore dando origine ai famosi problemi di semiassi. La soluzione potrebbe essere di montare un ulteriore foglio di balestra o le sospensioni ad aria e sostituire gli ammortizzatori ( tutti e 4 ) con quelli a doppio effetto ( OMA o altri). Il tutto costa circa 1500 euri compreso montaggio. Prima di tirare fuori i soldi fatti consigliare da un esperto di ammortizzatori
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azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 20/12/2006 alle: 10:50:26
Quoto in pieno ciò che dice Prommi, specialmente per quanto riguarda gli ammortizzatori OMA che non mi stancherò mai di consigliare a tutti quelli che come me avevano problemi di instabilità notevoli. Io li ho montati solo posteriormente sul mio Mobilvetta S 70 perchè non ero sicuro della loro efficacia e il mezzo è cambiato completamente diventando guidabile praticamente come un'auto. Ora ho un S71 che è di suo molto più stabile e comunque rimonterò questi ammortizzatori; volevo però chiedere a Prommi un consiglio dato che le balestre, di quelle a due fogli sfiorano quasi i tamponi: è meglio mettere le sospensioni ad aria o un piccolo foglio aggiuntivo per ogni balestra? Grazie, saluti ed auguri
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Prommi
Prommi
30/03/2006 248
Inserito il 21/12/2006 alle: 11:23:42
quote:Originally posted by azeglio
volevo però chiedere a Prommi un consiglio dato che le balestre, di quelle a due fogli sfiorano quasi i tamponi: è meglio mettere le sospensioni ad aria o un piccolo foglio aggiuntivo per ogni balestra? >
> argomento ostico, ci sono i pro e i contro per entrambe le soluzioni, dipende dal mezzo e dai gusti del proprietario. Fatti consigliare da un esperto dopo visione del mezzo Ciao
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maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 21/12/2006 alle: 18:40:25
per rispondere a prommi e azeglio , sono già stati fatti dei lavori nella parte ant. (spessori del ducato 18) ed posteriori ( balestre nuove ) e il mezzo è nuovo gennaio 2005 e dalla officina fiat non è stato riscontrato nessun ammortizzatore scarico o scoppiato e per hhh333 il peso del mezzo è in ordine di marcia 34 qtli come da libretto pesato quindi non pieno o fuori peso Certo abbiamo fatto il pensiero di sostituire tutti [:)]gli ammortizzatori mettendo oma ma perchè la fiat deve vendere un mezzo non adeguato per girare in strada?? dovrebbe sostituire la fiat gli ammortizzatori in garanzia non credete???e per il problema della frenatura ?? mezzo nuovo che non passa la revisione all'asse post.??i soldi erano buoni ma si vede che il postvendita non altrettanto [:(] ma siamo poi certi che con gli ammortizzatori nuovi il problema non rimanga?? il mezzo ripeto, è stato acquistato nuovo quindi doveva già andare bene dall'inizio [:0]L'officina fiat non è stata in grado per adesso, di risolvere il problema
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 21/12/2006 alle: 22:16:55
Tanto per dire con chi abbiamo a che fare, parlo naturalmente delle case costruttici delle meccanihe: io ho comprato il primo camper nel 1982 su meccanica ford transit: asse posteriore con balestre:ricordo sempre nel sud della Francia, quando soffiava il Mistral sembrava di andare di bolina come in barca. Tengo il mezzo per ben 17 anni e lo cambio poi con un altro Transit: sempre balestre ma meno oscillazioni perche hanno diverse foglie. Si spacca il cambio come a moltissimi transit di quel modello e passo al Ducato nel 2004: ancora balestre e nessuna barra stabilizzatrice! Il mezzo è praticamente inguidabile specie nei sorpassi; in una galleria, a non più di 100 kmh rischio di schiantarmi: Preso dalla disperazione provo gli ammortizzatori a doppio effetto e finalmente risolvo. Adesso dico: ma è possibile che in 25 anni una casa costruttrice di meccaniche non abbia pensato a dotare un autotelaio destinato ad un uso così gravoso di sistemi per moigliorare la sicurezza di guida, ovviamente facendoseli pagare? Ma quanto mai potranno costare una barra stabilizzatreice ed un paio di ammortizzatori adeguati? Io mi chiedo anche quali soni i criteri che vengono seguiti per omologare mezzi di questo genere,se vengono testati su strada ecc. Quando noi si va al collaudo ti guardano anche sapete cosa, io sono stato rimandato perchè mancava un pezzetto di plastica in una cintura di sicurezza e poi si consente la circolazione a mezzi PERICOLOSI. E vorrei anche sapere dove erano tutte le riviste del settore che fanno le prove; non ne leggo molte ma campagne per una maggiore sicurezza non ne ho mai viste. Scusate lo sfogo, ma questa secondo me è la verità Saluti e auguri
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 25/12/2006 alle: 20:06:27
[:)]
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 05/01/2007 alle: 10:58:20
ultime notizie: il mezzo dovrebbe andare in officina fiat per vari controlli , ma nel frattempo dicono che la garanzia dei 2 anni è scaduta ,nata nel sett 2004 ma il mezzo è stato acquistato nuovo e non km zero nel genn 2005 quindi sarebbe ancora in garanzia, poi, in aggiunta ai problemi su detti, bs a terra , già sostituita anno scorso in garanzia, strumento temp acqua motore ko, e adesso sembra che il rivestimento esterno della mansarda tra se stessa e il resto del tetto della cellula si stacchi[:0] mah spero per il mio amico che sistemino tutto ma comunque ......... lui aveva scelto challenger perchè era molto bello dentro, ma come si legge spesso su COL bisogna guardare più la sostanza che i fronzoli ciao
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giopan
giopan
06/01/2007 96
Inserito il 06/01/2007 alle: 18:23:02
Se il concessionario tende a non voler riconoscere le riparazioni in garanzia, vuol significare che è un disonesto. Se i difetti sono stati segnalati in tempo, rientrano nella garanzia e devono essere risolti. La difficoltà oggettiva sta nella capacità di risolvere i problemi. Per la tenuta di strada ti consiglierei di metterti in contatto con la OMA Ammortizzatori. Ritengo che meglio di loro non ci sia nessuno. Almeno ti potranno dare un loro parere. prima della scadenza dei due anni dall'acquisto, scrivi una raccomandata al concessionario ed elenca tutti i difetti chiedendo un appuntamento per la loro riparazione minaccia pure di rivolgerti ad un legale, forse qualche cosa si potrà muovere. Ciao ed auguri
19
maino67
maino67
05/03/2006 164
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:23:21
[:)]
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