In risposta al messaggio di alberto21 del 31/08/2024 alle 15:46:56Si saluti pochi e a mezza bocca...motivi vari credo ma io quando posso saluto sempre lo stesso
una volta ci si salutava fra camperisti. un'usanza che è scomparsa, anche ai servizi ci si saluta. quando accade, a denti stretti. evidentemente ci siamo im*******iti. la gentilezza è diventata merce rara
In risposta al messaggio di 2assi del 01/09/2024 alle 20:07:27Anche in TV ogni inizio estate parlano del sole e di come prenderlo.
Comunque, stiamo migliorando su col, siamo a settembre e questo è il primo post sul consueto argomento saluti. L'argomento viaggia di pari passo con posso tenere il frigo acceso sul traghetto? Il quale vede anche luiun solo post dopo mesi di silenzio. Scusami Alberto, non voglio prenderti in giro tu non lo sai ma su col, esistono alcuni argomenti che girano da anni e mi è venuto da sorridere, senza offesa. Ciao
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/10/2024 alle 22:21:45E parliamo di venti anni fa... Ad oggi è anche peggio...
Siete sicuri di viaggiare in camper? Io ne vedo veramente pochi salutare, ma proprio pochi, da una ventina d'anni in qua, in Italia ed all'estero. Allora salutavo sempre, qualche volta anche per primo, poi nel 2004 vissiun momento di difficoltà nel quale nessuno dei venti-trenta equipaggi nei camper vicini pensò di darmi una mano, restando nei loro camper dietro le tendine a vivere curiosi il mio problema. Da allora non saluto più, qualche volta rispondo all'eventuale raro saluto per riflesso condizionato dalla mia educazione. Ma, da quell'esperienza, il doppio vaffa m'è difficile trattenerlo. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/10/2024 alle 08:57:40
Io saluto sempre. In Italia rispondono forse il 50% degli incrociati, In Francia, Germania, molti di più. In Polonia, quest'estate, tra i camper polacchi nessuno mi ha salutato, evidentemente non conoscono la consuetudine.A me non interessa se gli altri salutano o meno, anche quando vado a camminare con il cane, tendenzialmente saluto tutti quelli che incrocio. Molti mi rispondono. In bicicletta saluto sempre salvo in forte salita perché magari non riesco a staccare le mani dal manubrio oppure non ho fiato per farlo, ma normalmente lo faccio.Ma anche quando si entra o si esce dallo spogliatoio della piscina o della palestra, sia che ci siano persone conosciute o meno Penso che ognuno di noi debba fare quello che si sente, se positivo, gli altri un po' alla volta potrebbero assumere lo stesso, positivo, comportamento, oppure no. Sarà un problema loro. La forza dell'esempio è infinita....
In risposta al messaggio di alberto21 del 31/08/2024 alle 15:46:56Una volta salutavo sempre sfanalando o con un gesto della mano, a volte salutavo io per primo a volte rispondevo al saluto. Poi mi sono reso conto che sempre meno ti salutano, e se saluti te in pochi rispondono.
una volta ci si salutava fra camperisti. un'usanza che è scomparsa, anche ai servizi ci si saluta. quando accade, a denti stretti. evidentemente ci siamo im*******iti. la gentilezza è diventata merce rara
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/10/2024 alle 12:08:06Secondo me non è (solo/principalmente) perché si è in tanti, ma perché in pochi si sentono facenti parte di una comunità. Basta vedere certe uscite sul foruim
Una volta salutavo sempre sfanalando o con un gesto della mano, a volte salutavo io per primo a volte rispondevo al saluto. Poi mi sono reso conto che sempre meno ti salutano, e se saluti te in pochi rispondono. Credo questasia la differenza tra camperisti e possessori di camper. Gia in passato qua su col qualcuno disse una cosa a mio avviso esatta: e quando sono in macchina saluto due milioni di altre macchine? certamente no. E forse è proprio perchè di camper in giro ce ne sono tanti/troppi che si sta perdendo questa buona abitudine. Non siamo più una piccola comunità pronta ad offrire un aiuto se serve, ma siamo una grande comunità fatta da persone per lo più indifferenti. Mi ricordo una volta a Porto Recanati avevo un problema elettrico al motore della motrice (un vecchio ma glorioso BEDFORD) Ebbene un tizio mi aiutò e risolse il problema e per sdebitarmi mi offri LUI un caffè sul SUO camper (un LAIKA) Da quel giorno (quindi da sempre, visto che quel camper è stata la mia prima esperienza) aiuto sempre un camperista in difficoltà offrendo le mie conoscenze e la mia manualità o mettendo a disposizione ogni mia attrezzatura. Spero in questo modo di essere un buon esempio per gli altri camperisti Ad oggi al 90% saluto, e me ne infischio se gli altri non rispondono
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/10/2024 alle 20:47:26Dopo ottanta giorni, ti salutavano come? Anche io, al mio paese, quando i nordici se ne vanno, io li saluto... è da maggio che mi fregano il posteggio... ciaoo!! Tornate su al freddo
Siamo rientrati da poco da un viaggio di 80 giorni nel nord Europa, il 90% dei camperisti ci ha sempre salutato,e poi dicono che i popoli del nord sono più freddi!